Lavori a maglia per confezionare una maglietta viola con ampio scollo

Una maglietta viola bellissima, realizzata con una lavorazione abbastanza difficile a punto traforato: scopriamo insieme gli schemi, leggendo passo dopo passo le istruzioni che troviamo nell’articolo.

Lavori a maglia per confezionare una maglietta viola con ampio scollo

 
Oggi vedremo insieme un nuovo lavoro a maglia: si tratta di una maglietta viola lavorata a punto traforato. Non lasciatevi ingannare dall’apparente semplicità del lavoro, perché la lavorazione che troverete nell’articolo è abbastanza complessa, ma seguendo passo a passo tutte le spiegazioni, non avrete problemi a confezionare una maglietta a regola d’arte. Procuratevi per questo lavoretto, 350 grammi di filato viola (60% cotone e 40% microfibra ; 50 grammi =140 metri), ferri numero 4,5 e 5 ed infine un uncinetto numero 4,5. Maglia rasata dir.: f. di andata a dir., f. di ritorno a rov.

Punto traforato: lavorare con i ferri n.5. 1° ferro: 1 m. di viv., * 1 m. rov., incr. 2 m., 1 m. rov., 2 m. ins. a dir., 1 gett. *, rip. sempre da * a *, terminare con 1 m. rov., incr. 2 m., 1 m. rov., 1 m. di viv. 2° e 4° ferro: lav. le m. come si presentano, le gett. a rov. 3° ferro: 1 m. di viv., * 1 m. rov., incrociare 2 m., 1 m. rov., 1 gett., 2 m. ins. a dir. ritorto *, rip. sempre da * a *, termianre con 1 m. rov., incrociare 2 m., 1 m. rov., 1 m. di viv. In altezza ripetere sempre dal 1° al 4° ferro. Campione: 23 maglie e 32 ferri = 10 x 10 centimetri.
 
Davanti: avviare 103 maglie con i ferri n.4,5 e per il bordo, lav. a legaccio per 2 cm. Proseguire  con i f. n.5 a m. rasata dir., dim. ai lati ogni 6 f. 6 volte 1 m. Per una dim. a destra lav. ins. a dir. ritor. la 3° e la 4° m. dopo la m. di viv. Per una dim. a sinistra lav. ins a dir. la quartultima e la terzultima m. prima della m. di viv. A 14 cm di alt. tot., * aumentare ai lati ogni 8 f. 2 volte 1 m. e nel 10° f. seg. 1 volta 1 m.*, ripetere sempre 1 volta da * a *. Per un aum. a destra aum. 1 m. a dir. ritor. dal filo trasversale tra la 2° e la 3° maglia dopo la m. di viv. Per un aum. a sinistra aum. 1 m. a dir. ritor. dal filo trasversale tra la terzultima e la penultima m. prima della maglia di vivagno. A 33 cm di alt. tot. intrecciare ai lati 4 m., poi per i raglan, diminuire ogni 2 f. 25 volte 1 m. Per una diminuzione a destra lavorare insieme a dir. ritor. la 3° e la 4° m. dopo la m. di viv. Per una dim. a sinistra lav. insieme a dir. la quartultima e la penultima m. prima della m. di viv. Contemporaneamente a 40 cm di alt. tot., per lo scollo a V, intrecciare la m. centrale e terminare le due parti separatamente, * intrecciare dal lato scollo ogni 2 f. 2 volte 1 m. e 1 volta 2 m. *, ripetere 4 volte da * a *, poi intrecciare 2 volte 1 m. Infine intrecciare le 4 m. rimaste.
 
Dietro: lavorare come il davanti.
 
Maniche: avviare 66 maglie con i ferri n.5 e lavorare 1 f. di ritorno a rov. Proseguire a p. traforato. A 3 cm di altezza totale, intrecciare ai lati delle 4 m. e per i raglan, ogni 4 f. 15 volte 1 m. Contemp. A 20,5 cm di alt. tot., intrecciare le 8 m. centrali, poi intrecciare ai lati delle m. centrali ogni 2 f. 2 volte 5 m.
 
Confezione: chiudere i raglan. Rifinire lo scollo all’uncinetto con 1 giro a p. gambero. Chiudere i fianchi e i sottomanica.

Parole di Ryan86