Lavori a maglia: crea una canotta blu a punto zig-zag

Una canotta molto sgargiante quella che proveremo a realizzare oggi: un lavoro a maglia non complesso che prevede la lavorazione a legaccio ma anche di un particolare punto zig-zag.

Lavori a maglia: crea una canotta blu a punto zig-zag

 
Il lavoro a maglia che vedremo insieme oggi consiste nella lavorazione di una canotta blu elettrico lavorata a punto zig-zag e legaccio. Scopriamo insieme le istruzioni dettagliate del lavoro, suddiviso per paragrafi, arricchito anche di diagramma del punto fantasia utilizzato e lo zoom su una porzione lavorata. Materiale necessario per una taglia 38/40: 350 grammi di filato 65% poliacrilico, 35% cotone (50 grammi = 85 metri) color blu e ferri numero 5,5. Punto legaccio: tutti i ferri a diritto. Di seguito troverete l’esecuzione vera e propria del lavoro ai ferri.

Come realizzare il punto zig-zag
Diagramma punto zig zag
Numero delle maglie divisibile per 12 + 2 maglie di vivagno. Lavorare seguendo il diagramma. Nei ferri di ritorno lavorare le maglie come si presentano, le gett. a rov. In larghezza iniziare con 1 maglia di viv., ripetere sempre il rapporto e terminare con 1 maglia di viv. Lav. per 13 volte il 1° e il 2° f., poi lav. per 1 volta dal 3° al 24° f. e poi rip. sempre il 25° e il 26° f. (campione: cm. 10×10 = 14 maglie e 18,5 f.).

Schema per il dietro
Dettaglio punto zig zag
Avviare 62 maglie e lavorare a punto zig-zag. A 28 centimetri = 52 f. di altezza totale, per gli scalfi manica, dim. ai lati ogni 2 f. 6 volte 1 maglia come segue: a destra lav. a ins. a dir. la 3a e la 4a maglia a sinistra lav. 1 acc. semplice (= passare 1 maglia, 1 maglia dir., acc. la maglia passata) con la terzultima e la quartultima maglia = 50 maglie. A cm. 46,5 = 86 f. di altezza totale, per le spalle, intrecc. ai lati ogni 2 f. 2 volte 2 m e 1 volta 3 m. Contemporaneamente alla 1a dim. delle spalle, per lo scollo, intrecciare le 26 m. centrali e terminare le due parti separatamente. Intrecciare dal lato scollo ogni 2 f. 1 volta 3 m. e 1 volta 2 m. A cm. 50 = 92 f. di altezza totale sono esaurite tutte le m.
 
Schema per il davanti
Lavorare come per il dietro, però terminare con lo scollo più profondo. A 44,5 centimetri = 82 ferri di altezza totale intrecciare le 20 maglie centrali e terminare le due parti separatamente. Intrecciare dal lato scollo ogni 2 ferri 1 volta 4 maglie e 2 volte 2 maglie.

Confezionamento della canotta
Chiudere una spalla. Riprendere 76 maglie dallo scollo e, per il bordo scollo, lavorare a legaccio per 2 centimetri = 5 ferri, poi intrecciare le maglie lavorandole a dir. Chiudere l’altra spalla e il bordo scollo. Riprendere 68 maglie da ciascun scalfo manica e, per il bordo scollo, lavorare a legaccio per 2 centimetri = 5 f., poi intrecciare le m. Chiudere i fianchi. E il nostro lavoro a maglia è terminato.

Parole di Ryan86