Lavori a maglia crea la tua tunica per l'estate

Oggi creeremo insieme una bellissima tunica costa lavorata ai ferri, utilizzando un punto fantasia di cui trovate il diagramma a fondo pagina. Scopriamo insieme le istruzioni per realizzare una taglia 42/46.

Lavori a maglia crea la tua tunica per l’estate

 
Realizzeremo in questo articolo un nuovo lavoro a maglia che ci permetterà seguendo le istruzioni che trovate più in basso, di confezionare al meglio una tunica. L’ideale da portare al mare in estate, da indossare sopra una maglietta e un paio di pantaloni in tinta. Vediamo insieme tutte le spiegazioni. Materiale necessario: 550 grammi di filato di lama del colore che preferite, ferri numero 3,5 ed infine un gioco di ferri numero 3. Punto fantasia: lavorare seguendo il diagramma che trovate a fondo pagina.  Maglia rasata dir.: lavorare i ferri di andata a diritto e i ferri di ritorno a rovescio.

Realizzate un campione di 23 maglie e 35 ferri che dovrà corrispondere ad una porzione di 10 centimetri quadrati.
 
Davanti: avviare 122 maglia e lavorare a punto fantasia come segue: 1 maglia di vivagno, lavorare 15 volte il rapporto, 1 maglia di vivagno. A 51 cm di altezza totale, per gli scalfi manica, intrecciare ai lati una volta 4 maglie e ogni 2 ferri 1 volta 3 maglie, 2 volte 2 maglie e 1 volta 1 maglia. A 68 cm di altezza, per lo scollo, intrecciare le 16 maglie centrali e terminare le due parti separatamente. Intrecciare dal lato scollo ogni 2 ferri 1 volta 4 maglie e 7 volte 3 maglie. Contemporaneamente a 71 cm di altezza totale, per le spalle, intrecciare ai lati 2 ferri 4 volte 4 maglie.
 
Dietro: lavorare come il davanti però terminare senza lo scollo. Al termine delle spalle intrecciare le 66 maglie centrali.
 
Maniche: avviare 54 maglie e lavorare 3 ferri a dir. Proseguire a maglia rasata dir. Contemporaneamente aumentare ai lati ogni 10 ferri 11 volte 1 maglia. A 36 cm di altezza totale, per l’arrotondamento, intrecciare ai lati ogni 2 ferri 1 volta 3 maglie, 1 volta 2 maglie, 2 volte 1 maglia, ogni 4 ferri 3 volte 1 maglia, ogni 2 ferri 10 volte 1 maglia, 1 volta 2 maglie, 2 volte 3 maglie. Poi intrecciare le 20 maglie rimaste.
 
Confezione: chiudere le spalle, i fianchi e i sottomanica. Con il gioco di ferri, per il margine arrotolato, riprendere 132 maglie dallo scollo e lavorare a dir. per 4,5 cm poi intrecciare le maglie. Montare infine le maniche.
 
Diagramma punto fantasia e legenda

Parole di Ryan86