Lavori a maglia: come realizzare una calda coperta a esagoni colorati

Cinque colori vivaci per rendere questa coperta un elemento decorativo oltre che funzionale. Vediamo insieme tutti i passaggi per realizzare gli esagoni colorati e come assemblarli al meglio.

Lavori a maglia: come realizzare una calda coperta a esagoni colorati

 
La coperta che andremo a realizzare oggi misurerà 250 x 260 centimetri. Materiale occorrente: lana 750 grammi in blu, 750 grammi color petrolio, 500 grammi in verde chiaro, 400 grammi in verde scuro, 350 grammi in ruggine, infine due ferri n.3. Punti impiegati: maglia rasata (un ferro dritto e un ferro rovescio). Realizzate, prima di cominciare, un campione di 28 maglie e 40 ferri che misurerà 10 centimetri. Tutti gli esagoni avranno una larghezza totale di 30 centimetri e un’altezza di 26,5 centimetri. Andiamo a scoprire ora come realizzarli e infine come assemblare l’uno con l’altro.

Esecuzione: lavorare in tutto 105 esagoni di cui 30 blu, 30 color petrolio, 20 in verde chiaro, 15 in verde scuro, 10 color ruggine. Inoltre 10 mezzi esagoni in color ruggine.
 
Per ogni esagono avviare 42 maglie, lavorare a maglia rasata e * aumentare ai due lati ogni 2 ferri 4 volte 1 maglia, continuare dritto per 2 ferri e da * ripetere ancora 3 volte. Aumentare poi ogni 2 ferri 5 volte 1 maglia = 84 maglie.; continuare dr. per 3 ferri. Per quelli a metà, = 53 ferri. Finire la parte in modo inverso. Chiudere poi le 42 maglie restanti dopo un’altezza di 26,5 cm = 106 ferri. I mezzi esagoni vanno lavorati fino alla metà degli esagoni interni = 84 maglie =54 ferri, poi chiudere.
 
Confezione: stirare le parti leggermente con un panno umido. Cucire insieme gli esagoni con il punto indietro. Lavorare dapprima singole strisce: 3 strisce alternativamente 5 esagoni in blu scuro e 5 in color petrolio, 3 strisce in petrolio e blu scuro, 5 strisce con 9 esagoni con i colori verde scuro, ruggine, verde chiaro, verde scuro, verde chiaro, ruggine, verde chiaro, verde scuro. All’inizio e alla fine collocare mezzo esagono. Cucire quindi le strisce alternando i colori. Per fare l’orlo impunturato ripiegare leggermente i bordi esterni e cucirli dal rovescio a punto indietro.

Parole di Ryan86