Lavori a maglia: cappellino in lana merinos

Caldo e morbido questo cappellino realizzato ai ferri, grazie alle proprietà della lana merinos che abbiamo scelto per creare questo utile accessorio per l’inverno ormai alle porte.

Lavori a maglia: cappellino in lana merinos

 
Un morbido cappellino lavorato ai ferri è quello che ci vuole per il freddo rigido previsto per quest’inverno. Questo cappellino in tinta unita ha la particolarità di essere molto comodo, morbido e corposo. Il tutto è da attribuire alla lana che sceglieremo; noi vi consigliamo un filato con una percentuale del 90% di lana merinos. Materiale necessario: filato di lana, ferri numero 8, uncinetto numero 8, ago con punta arrotondata da lana. Vediamo di seguito prima i punti particolari necessari per l’esecuzione del lavoro, sia per i ferri che per l’uncinetto.

Con i ferri: maglia rasata, maglia rasata rov., maglia tubolare d’avvio, legaccio e punto fantasia (spiegato in seguito).
 
Con l’uncinetto: maglia bassa, maglia bassissima e catenella.
 
Punto fantasia: 1° ferro (diritto del lavoro): * 1 maglia dir., mettere in sospeso 1 m. sul davanti del lavoro, 2 maglie dir., lavorare a dir. la maglia in sospeso *; ripetere da * a *. 2° ferro e ferri pari: lavorare a rovescio. 3° ferro: 3 maglie dir., * mettere in sospeso la maglia seguente sul davanti del lavoro, 2 maglie dir., lavorare a dir. la maglia in sospeso; 1 maglia dir. *; ripetere da * a *. 5° ferro: 2 maglie dir., ripetere da * a * del 3° ferro. 7° ferro: 1 maglia dir., ripetere da * a * del 3° ferro. 9° ferro: ripetere dal 1° ferro.
 
Esecuzione: avviare 50 maglie e lavorare a maglia tubolare, pari a 2 cm di altezza. Proseguire a punto fantasia, prima e ultima maglia a vivagno. A 12 cm di altezza totale lavorare: 1 m. di vivagno, * 2 m. a maglia rasata, 2 m. insieme a rovescio, 10 m. a maglia rasata rovescia, 2 m. insieme a rov. * ; ripetere da * a * per tutto il ferro, terminare con 1 maglia di vivagno (46 maglie). Continuare con questa impostazione ripetendo le diminuzioni sulla maglia rasata rov. ogni 2 ferri per 4 volte (30 maglie). Proseguire sulle maglie rimanenti a maglia rasata sul ferro seguente, poi sul ferro seguente lavorare le maglie insieme a due a due (15 maglie). Lavorare un ferro. Passare il filo attraverso le maglie rimaste e stringere bene per chiudere l’apertura.
 
Confezione: chiudere il cappellino dietro nel mezzo. Con l’uncinetto rifinire la base nel seguente modo: * 1 maglia bassa nella maglia seguente, 1 pippiolino ( 3 catenelle e 1 maglia bassa nella prima catenella), 1 catenella, saltate 1 maglia *; ripetere da * a * per tutto il giro, terminare dunque con 1 maglia bassissima nella prima maglia bassa. Spezzare e fissare il filo.

Parole di Ryan86