Lavoretti per bambini da fare al mare: tante idee originali [FOTO]

Lavoretti per bambini da fare al mare: tante idee originali da cui trarre ispirazione per divertirti con i bimbi a creare.

39
Granchio con conchiglie

Lavoretti per bambini da fare al mare, tante idee originali per riutilizzare con fantasia sabbia, conchiglie e persino l’acqua salata. In vacanza i piccini si divertono più dei grandi e la loro creatività ne risente in positivo, stimolata continuamente dal contesto circostante. Il mare poi è una fonte inesauribile di spunti creativi, basta osservarlo per sentirsi ispirati! Incoraggia i bimbi a sperimentare senza preoccuparti troppo del caos, si fa sempre in tempo a sistemare. Che vacanza sarebbe altrimenti!

Ghirlanda con conchiglie

Utile e dilettevole fanno coppia nelle ghirlande fai da te di conchiglie: divertenti da fare, belle da vedere. Proponi ai tuoi bimbi una passeggiata sul lungomare a caccia delle conchiglie, lasciali liberi di scegliere le preferite, hanno un buongusto innato. Terminato il giretto, armati di filo da pesca o corda sottile e trapano da hobbista. Dopo aver lavato tutte le conchiglie pratica un forellino sulla sommità di ciascuna con il trapano apposito, quindi inserisci il filo da pesca in ogni buchetto a formare una ghirlanda estiva. Fai due nodi alle due estremità e il gioco è fatto.

GUARDA I LAVORETTI CREATIVI CON L’ACQUA

Dipinto con la sabbia

Altro materiale caratteristico del mare è naturalmente la sabbia, che puoi riutilizzare creativamente per dare vita a simpatici quadretti estivi. Procurati una tela da pittura, tempere secche, colla vinavil e sabbia a volontà. Lascia che i bimbi dipingano la sabbia con le tempere, è sufficiente mischiarla. Ora fai cospargere la tela con sabbia di diversi colori, possono riprodurre la spiaggia, tanto per rimanere in tema. Si procede così: sotto sabbia gialla, al centro sabbia blu, sopra sabbia azzurrina.

Conchiglie divertenti

Le conchiglie prendono vita con l’aggiunta di pochi dettagli: bastano due occhi ballerini e un po’ di colla a caldo per creare delle faccine curiose. Con un pennarello indelebile traccia la bocca sorridente e il lavoretto fai da te estivo è pronto. Se vuoi personalizzarle ulteriormente prima dipingile con le tempere, poi prosegui come prima. Buon lavoro!
[vedianche type=”gallery” id=”3283″]

Parole di Laura De Rosa