Lavoretti per bambini con mollette di legno [FOTO]

Lavoretti per bambini con mollette di legno, tante idee fai da te da cui trarre ispirazione per creare animaletti, decorazioni, pupazzi e tanti altri lavoretti creativi. Bastano un pizzico di manualità e tanta fantasia.

35
Specchio con mollette

Lavoretti per bambini con mollette di legno, idee creative, originali, ecologiche. Le usiamo per stendere abiti e abitini ma chi l’avrebbe mai detto potessero trasformarsi in fiori colorati, insetti svolazzanti, portapenne, ghirlande, stelle, vasi per fiori. Le mollette celano mille possibilità creative, a dispetto dell’apparenza. Impariamo a guardarle con occhi diversi, a riutilizzarle con fantasia, educando i nostri piccoli all’arte del riciclo creativo. Fa bene al portafoglio, favorisce la sensibilità ecologica, migliora la manualità.

Vaso per fiori

vaso-con-mollette

Tutto ciò che occorre è un barattolo di vetro riciclato, mollette di legno, colori acrilici, colla a caldo. Dipingi le mollette di legno con i colori preferiti, lasciale asciugare e nel frattempo lava bene il barattolo, rimuovendo con cura eventuali tracce di etichette e colle residue. Mettilo sotto acqua corrente calda, ti faciliterà l’operazione. Prendi le mollette, cospargi il retro di ciascuna con un po’ di colla a caldo, non esagerare. Incolla le mollette in posizione verticale tutt’intorno al barattolo, ben asciutto, fino a rivestirlo completamente. Versa dell’acqua nel barattolo di vetro e aggiungi i tuoi fiori preferiti.

Mollette con animaletti

mollette-lavoretti

Occorrente: mollette di legno, feltro, matita, colori acrilici, colla a caldo e forbici. Disegna su fogli di feltro colorato le sagome dei tuoi animaletti preferiti. Api, coccinelle, farfalle, orsetti, canguri, cagnolini e gattini. Ritaglia le sagome con le forbici e mettile da parte. Ora dipingi le mollette con i colori acrilici, sbizzarrisci la fantasia con una tavolozza variopinta. Lasciale asciugare e passa all’applicazione degli animaletti. Incollali con colla a caldo sulla sommità di ciascuna molletta, personalizzandole secondo i tuoi gusti.

GUARDA I LAVORETTI PER LA PRIMAVERA CON MATERIALE DI RICICLO

Cornice con mollette

cornice-con-mollette

Se vuoi valorizzare le tue foto, crea una cornice fai da te con mollette di legno. Procurati un cartoncino spesso, ritaglialo con le forbici a forma di rettangolo. Procurati 4 mollette, dipingile con colori acrilici e pennello, incollale quindi sui 4 lati del rettangolo con colla a caldo. Ora inserisci al centro della cornice la foto prescelta. Se necessario, accorcia i bordi con le forbici in modo da adattarla alla cornice. Incolla la foto con colla o biadesivo. Decora le mollette con ulteriori dettagli o magari impreziosiscile con brillantini e pailette.

GUARDA LE CORNICI FAI DA TE PER BAMBINI

Parole di Laura De Rosa