Lavoretti per bambini con la carta di giornale [FOTO]

Lavoretti per bambini con carta di giornale, tante idee fai da te da cui trarre spunto per realizzare decorazioni originali, fiori, palline, animaletti e tanti altri lavoretti creativi.

Lavoretti per bambini con la carta di giornale [FOTO]

Lavoretti per bambini con la carta di giornale, idee alla portata dei piccini, semplici, fantasiose, originali. Anche i fogli di giornale, all’apparenza anonimi, possono reinventarsi in chiave creativa, dando vita a orologi da parete, fiori, vasi e decorazioni a tutto tondo per la cameretta e non solo. Trovarli è un gioco da ragazzi, manipolarli ancora di più. Curiosa di scoprire le idee fai da te più simpatiche? Eccone una rassegna da cui trarre spunto prima di metterti al lavoro.

Fiori

Spirali-fiorite

Il procedimento per realizzarli è simile a quello dei fiori di carta, la differenza semmai dipende dalla tipologia di fiore che intendi creare. All’apparenza elaborati, in realtà i più semplici sono quelli a spirale. E’ sufficiente disegnare su un foglio di giornale un cerchio, ritagliarlo con le forbici e ritagliarlo a forma di spirale. Avvolgila su se stessa e chiudila con un pizzico di colla a caldo. Utilizzali per decorare una ghirlanda di rami oppure sparpagliali sul comodino e se vuoi conferire loro un tocco vivace, dipingili con pennello e tempere.

Vasetto rivestito

Vaso-con-giornali

Per questo progetto DIY ti serviranno parecchi giornali, procuratene in quantità e mettiti al lavoro. Dovrai avvolgere ciascun foglio su se stesso aiutandoti con un bastoncino sottile e chiudere l’ultimo angolo con un pizzico di colla vinilica. Procedi allo stesso modo con tutti i fogli di giornale necessari per rivestire il tuo vasetto. Nel frattempo spennella quest’ultimo con la colla e inizia a rivestirlo con i bastoncini di giornale, posizionandoli in verticale o in orizzontale a seconda dei tuoi gusti.

GUARDA I LAVORETTI CON I PENNARELLI FAI DA TE

Pallina di giornali

Lampada-finta

Procurati una pallina di polistirolo delle dimensioni preferite, qualche giornale, forbici e colla. Disegna sul giornale dei piccoli cerchi e applicali sulla pallina partendo dal basso. Procedi orizzontalmente incollando un cerchietto accanto all’altro, quindi esegui lo stesso lavoro andando verso la sommità della pallina fai da te. Dovrai rivestirla completamente. Per conferirle un tocco di colore, dipingi i giornali prima di iniziare il lavoro ricorrendo a pastelli, pennarelli, tempere o acquerelli.

GUARDA I LAVORETTI PER BAMBINI CON MOLLETTE DI LEGNO
[vedianche type=”battle” id=”25209″]

Parole di Laura De Rosa