Lavoretti per bambini con bastoncini del gelato [FOTO]

Lavoretti per bambini con bastoncini del gelato, tante idee fai da te da cui trarre spunto per riutilizzarli con fantasia.

40
Cestini di riciclo

Lavoretti per bambini con bastoncini del gelato, tante idee fai da te da cui trarre spunto per divertirsi riciclando. L’avresti mai detto che i bastoncini di legno potessero essere riutilizzati per dei simpatici lavoretti DIY? Ebbene, l’upcycling non si smentisce mai proponendoci idee sempre nuove e accattivanti. Ed ecco che anche banali bastoncini rivivono sotto forma di casette, quadri, cornici, animaletti. Eccoti servite alcune idee creative da personalizzare a tuo piacimento. Mettici del tuo, è l’originalità del progetto a fare la differenza!

Cornice

Cornice per foto

Cosa occorre? Un foglio di cartoncino, bastoncini del gelato in quantità, colori acrilici, pennello a punta sottile, colla a caldo, forbici, matita. Traccia sul foglio di cartone un rettangolo e ritaglialo con le forbici. Disegna un rettangolo più piccolo al centro, qui collocherai la foto. Ora dipingi con pennello e acrilici i bastoncini, fronte e retro, lasciandoli asciugare. Una volta asciutti incollali sul bordo della cornice fai da te, dopo aver posizionato la tua foto al centro. Eventualmente ritaglia i bastoncini su misura qualora risultino troppo lunghi.

Quadro

Quadretto fai da te

Su un foglio di carta sbizzarrisci la fantasia armandoti di pennello e tempere, ora incolla sui 4 lati altrettanti bastoncini del gelato riciclati. Anche in questo caso puoi dipingerli preventivamente con colori acrilici, giocando su sfumature diverse per un effetto arcobaleno o mantenendoti su una stessa tonalità. Applicali con semplice colla sui bordi del quadro e lascia asciugare. Fora il foglio di carta sul lato superiore e facci passare un nastro sottile per poterlo appendere alla parete.

GUARDA I QUADRI CON MATERIALE RICICLATO FAI DA TE

Sole

Sole con bastoncini

Disegna la sagoma di un cerchio su un foglio di carta, ritagliala con le forbici e incollala al centro di un cerchio più ampio fatto di cartoncino. Dipingi il bordo di cartoncino con i colori acrilici o le tempere, quindi prendi i tuoi bastoncini di legno, dipingine alcuni di giallo, altri di rosso e sistemali a mo’ di raggi tutt’intorno al sole.

Parole di Laura De Rosa