Lavoretti di Pasqua con cartoncino per bambini [FOTO]

Ecco una selezione di lavoretti di Pasqua con cartoncino per bambini da cui trarre ispirazione in vista delle festività. Il cartoncino si presta benissimo alla realizzazione di lavoretti fai da te, scopriamo in che modo utilizzarlo.

28
Biglietto creativo

Ecco tante idee per realizzare dei lavoretti di Pasqua con cartoncino per bambini. In vista delle festività è bello coinvolgere i bambini nella realizzazione di qualche lavoretto creativo. Il cartoncino si presta benissimo allo scopo perché è facile da manipolare e quindi si addice ad essere lavorato anche dai bambini più piccoli. Ecco tante idee originali per lavoretti di Pasqua per bambini da cui trarre ispirazione.

Pulcini pasquali da colorare

pulcino da colorare

I disegni sono lavoretti di Pasqua per bambini con cartoncino semplici. Basta scegliere dei disegni che raffigurino soggetti pasquali, stamparli su fogli di cartoncino che rispetto alla normale carta sono più resistenti, e colorarli con tempere, acrilici, colori ad olio, pastelli e altro ancora. Una tecnica più originale consiste nel collage che consiste nel ritagliare pezzetti di riviste o di stoffe e utilizzarli per rivestire il disegno, assemblandoli man mano. I disegni possono essere utilizzati come decorazioni pasquali da appendere in casa o in classe. Se scegliete per esempio pulcini e animaletti pasquali, potete ritagliare la sagoma per farne simpatiche ghirlande.

Lavoretti di Pasqua fai da te

ghirlanda pasquale

I bambini possono realizzare delle simpatiche ghirlande pasquali di cartoncino, materiale adatto anche ai più piccoli perché non richiede molto lavoro. Come procedere? Si prende il cartoncino e ci si disegna sopra una corona più o meno grande a seconda delle dimensioni desiderate. La si ritaglia con le forbici e si procede disegnando su altri cartoncino fiori, coniglietti, pulcini e altre sagome ispirate alla Pasqua. Una volta ritagliate, vanno applicate sulla corona, rivestendola tutta o in parte. Sulla sommità della ghirlanda si pratica un forellino per farci passare un nastrino o un cordoncino che servirà ad appendere la ghirlanda.

Lavoretti di Pasqua semplici

lavoretti pasquali

Tra i lavoretti di Pasqua per la scuola dell’infanzia si annoverano i collage. Per creare, per esempio, un coniglietto pasquale basta prendere un foglio di cartoncino rosa, disegnarci sopra la sagoma del coniglio con tanto di orecchie, ritagliarla e rivestirla con pezzetti di stoffa riciclata oppure con carta crespa di vari colori. I pezzetti vanno applicati utilizzando la colla. Per gli occhi si possono usare quelli ballerini oppure tracciarli con un pennarello. Lo stesso procedimento può essere impiegato per realizzare altri soggetti, per esempio uova di cartoncino, pulcini pasquali fai da te, fiori, farfalle e altre decorazioni a piacere.

Parole di Laura De Rosa