Lavoretti con l'uva: idee fai da te per bambini [FOTO]

Arriva l'autunno e l'aria profuma di uva: approfittane per creare dei lavoretti fai da te con i bambini, riutilizzando questo delizioso frutto.

33
Lavoretti con l'uva

Lavoretti con l’uva, idee fai da te per bambini da cui trarre spunto per rivisitare questo frutto autunnale in chiave creativa. Perché l’uva è sì buona da mangiare ma anche perfetta per sbizzarrire la fantasia, assemblando i chicchi in modi originali oppure riutilizzando le foglie di vite per farne collage e lavoretti speciali. In alternativa è possibile riprodurne le fattezze con materiali come la carta, il cartoncino e persino i palloncini, che lavorati con un po’ di estro si trasformeranno in imitazioni originali dei grappoli d’uva autentici.

Lavoretti commestibili

ragno con mela e uva

Se vuoi utilizzare l’uva fresca per farne un lavoretto creativo e commestibile niente di meglio che cimentarti nella realizzazione di un appetitoso piatto con frutta. Procurati qualche grappolo d’uva, una mela verde, qualche goccia di cioccolato e un po’ di pasta di zucchero. Taglia la mela a metà e disponila al centro di un piatto. Ora priva i grappoli dei chicchi d’uva verde e disponili intorno alla mela a formare le zampe di un ragno. Prendi le gocce di cioccolato e sul retro di ciascuna metti un po’ di pasta di zucchero, quindi applicale sulla mela a formare una bocca e i due occhietti del ragno.

GUARDA I LAVORETTI CON LA FRUTTA PER BAMBINI

Collage fai da te

Grappoli-d'uva-collage

Se non te la senti di cimentarti in un lavoretto con grappoli d’uva autentici perché non riprodurli con un materiale versatile come la carta? Ti occorrono un cartoncino rosa e qualche foglio di carta lilla, fucsia, viola o gialla, a seconda della qualità che preferisci. Traccia con una matita 8 cerchi sui diversi fogli di carta, dovranno avere diametro più o meno simile. Ritagliali con le forbici e applicali sul foglio di cartoncino con la colla a formare un grappolo. Aggiungi un ramo di carta marrone e una foglia verde, voilà, la decorazione fai da te con la frutta è pronta!

Costume da grappolo d’uva

Costume originale

I palloncini gonfiabili uniti l’uno all’altro con spago possono formare un originale costume da grappolo d’uva, ideale a Carnevale ma perché no, anche ad Halloween. E’ sufficiente scegliere il colore preferito, viola, lilla o giallo, gonfiare i palloncini ed assemblarli fra loro intorno a un mantello che andrà poi indossato dal destinatario.

Parole di Laura De Rosa