Lavoretti con il riso: tante idee per bambini [FOTO]

Ecco tante idee fai da te per realizzare insieme ai tuoi bambini dei divertenti lavoretti con il riso riciclato: dai collage al riso colorato e molto altro.

Lavoretti con il riso: tante idee per bambini [FOTO]

Lavoretti con il riso, ecco tante idee per bambini da cui trarre spunto per riutilizzare creativamente il riso. Con questo alimento economico e facilmente reperibile si possono creare lavoretti simpatici e facili, per esempio disegni e collage fai da te e molto altro ancora. Il riso può essere personalizzato con il colore, dipinto in poche mosse tramite diverse tecniche, inserito in barattoli per creare decorazioni originali oppure utilizzato per farne collage ad alto tasso di creatività. Insomma le idee sono innumerevoli, tutto sta al saperle riprodurre con un tocco di personalità e fantasia. Ecco allora tante idee per bambini da cui trarre ispirazione per i tuoi lavoretti con il riso.

Barattoli di riso

barattolo di riso

I barattoli di vetro o di plastica così come le bottiglie riciclate possono diventare contenitori di riso colorato. E’ un lavoretto semplice ad alto effetto decorativo. Come fare? Prendi il riso, dividilo in mucchietti, prendi dei fogli di carta crespa colorati e mettili a bagno in una ciotola di acqua tiepida, agitando bene finché la carta non risulterà sciolta. A questo punto versa anche il riso nel recipiente, lasciandolo a riposo per un’intera notte. Scolalo e lascialo asciugare. Una volta pronto inseriscilo nel barattolo, alternando colori diversi in modo da creare delle righe.

Sacchettini di riso

sacchettini di riso

Anzichè usare i barattoli, puoi ricorrere ai sacchettini trasparenti. Per dipingere il riso utilizza lo stesso metodo oppure ricorri ai coloranti alimentari, basta mettere a bollire dell’acqua, aggiungere il colorante e versare il riso mescolando bene. Poi scolalo e lascialo asciugare. Una volta pronto, sarà sufficiente versare il riso in sacchettini di rafia posizionandoli in un bel cesto e chiudendoli con nastrini dai colori vivaci, che tanto piacciono ai bambini.

Collage di riso

collage di riso

Il riso può essere utilizzato anche per farne collage di riso e disegni originali. Basta tracciare su un foglio il disegno che si intende riprodurre e attaccarci sopra i chicchi di riso colorati, che avrai preparato seguendo uno dei due procedimenti illustrati in precedenza. I chicchi andranno posizionati sopra alle rispettive figure, combinando anche tonalità diverse a seconda del risultato che si vuole ottenere. Puoi creare animali fai da te, paesaggi, volti e tutto ciò che ti ispira, abbellendo il capolavoro anche con cascate di brillantini o con qualche tocco di colore a tempera o acquerello. Che aspetti a mettere alla prova la tua creatività?

Parole di Laura De Rosa