Lavoretti con acquerelli per bambini: i più belli [FOTO]

Ecco una selezione dei lavoretti più belli da fare con i bambini utilizzando gli acquerelli, colori che permettono di sbizzarrire la fantasia.

40
Lavoretto fai da te

Lavoretti con acquerelli per bambini, i più belli da cui trarre ispirazione. Gli acquerelli sono colori estremamente versatili che ci permettono di sbizzarrire la fantasia con un tocco di leggerezza. Visto che l’acqua è elemento importantissimo per un effetto Wow, i dipinti e i lavoretti a base di acquerelli risultano sospesi in un’atmosfera liquida, inafferrabile, magica. Niente di meglio perché la fantasia dei nostri bambini possa sbizzarrirsi in libertà.

lavoretti con acquerelli

Con gli acquerelli si possono creare lavoretti fai da te a tutto tondo: sebbene vengano solitamente utilizzati per dipingere fogli di carta, cartoncino, tele o atri supporti, è possibile trasformare i disegni in creazioni originali. Per esempio, un volto tracciato con una semplice matita su un foglio di carta può essere abbellito con una cascata di capelli variopinti. E’ sufficiente disegnare il volto e, con il pennello imbevuto in acqua, tracciare i capelli, separandoli gli uni dagli altri simulando l’effetto elettrico.

GUARDA I LAVORETTI CON I COLORI A TEMPERA

lavoretto con cuori

Con gli acquerelli è possibile creare quadretti decorativi da appendere in cameretta o da esporre in bellavista su un cavalletto. Per esempio, puoi disegnare su una piccola tela il tuo nome e dipingerlo con gli acquerelli. Una volta che il lavoretto sarà asciutto, applica sul retro della tela un gancetto per poterla appendere e il gioco è fatto.

Che ne dici altrimenti di un lavoretto con acquerelli romantico a base di cuoricini? Prendi un foglio di carta, disegnaci tanti cuori e ritagliali con le forbici. Dipingi ogni cuore con gli acquerelli, puoi utilizzare un solo colore diluendolo in acqua oppure combinarne diversi per un effetto variopinto. Metti un pizzico di colla al centro dei cuori e incollali su un supporto rigido o leggero a seconda del risultato che desideri ottenere. I cuori non dovranno risultare appiattiti, per questo devi applicare la colla solo al centro, mentre i lati andranno leggermente piegati in modo da creare un effetto tridimensionale. Se preferisci altri soggetti, per esempio farfalle, stelle, triangolini, nessun problema. Basta disegnare il soggetto che più ti piace e procedere allo stesso modo, dando vita a collage fai da te originali.

Ma come non considerare anche il riciclo creativo. Un progetto semplice e carino consiste nel recuperare alcuni piatti di carta colorati, capovolgerli e abbellirli con spirali tono su tono, eseguite con il pennello e gli acquerelli. Si aggiungono a lato delle foglioline di carta verde, dipinte con gli acquerelli, e voilà, i boccioli di riciclo sono pronti per abbellire porte, pareti, finestre delle camerette.

GUARDA I LAVORETTI PER BAMBINI CON I COLORI ACRILICI

Parole di Laura De Rosa