Lavora all'uncinetto una rosa d'Irlanda

Vi basterà procuravi del filato di cotone perlè colorato e armarvi di santa pazienza per confezionare all’uncinetto delle bellissime rose d’Irlanda come quello che vedete in fotografia.

Lavora all’uncinetto una rosa d’Irlanda

 
Avete mai provato a realizzare dei fiori all’uncinetto? L’unica pecca è che non profumeranno mai come quelli veri, ma sicuramente non rischierete che si appassiscano. Oggi vedremo come creare una rosa d’Irlanda utilizzando del filato di cotone colorato. Materiale necessario: per l’esecuzione del lavoro, corrispondete alla foglia e al fiore, procuratevi del cotone perlè verde, giallo, arancio, rosa chiaro, rosa scuro e bordeaux. Utilizzate un uncinetto numero 2 durante la lavorazione e reperite anche degli spilli per fissarle ad un eventuale corona di stoffa o di polistirolo come quella della fotografia.

Fiore: con il cotone giallo lavora 9 catenelle e chiudi a cerchio con una mezza maglia bassa. 1° giro: lavora 18 punti alti e chiudi con una mezza maglia bassa sulla prima maglia alta. 2° giro: * 1 catenella, 6 catenelle * ripetere da * a * per 5 volte; risulteranno dunque 6 archetti. 3° giro: in ogni archetto lavora: 1 maglia bassa, 1 mezza m. alta, 1 m. alta, 3 m. alte doppie, 1 m. alta, 1 mezza m. alta, 1 m. bassa. Chiudi con una mezza maglia bassa sulla maglia bassa del giro precedente. 4° giro: con il cotone rosa scuro punta l’uncinetto sul retro del lavoro in corrispondenza del punto basso e inizia il lavoro con una maglia bassa, 7 catenelle e così per altre 5 volte. Risulteranno 6 archetti. 5° giro: in ogni archetto lavora: 1 m. bassa, 1 mezza m. alta, 1 m. alta, 4 m. alte doppie, 1 m. alta, 4 m. alte doppie, 1 m. alta, 1 mezza m. alta, 1 m. bassa. Chiudi con una mezza m. bassa e taglia il filo. 6° giro: con il cotone rosa chiaro punta l’uncinetto sul retro del lavoro in corrispondenza del punto basso e inizia il lavoro con una maglia bassa, 9 catenelle e così per altre 5 volte. 7° giro: in ogni archetto lavora: 1 m. bassa, 1 mezza m. alta, 1 m. alta, 5 m. alte doppie, 1 m. alta, 1 mezza m. alta, 1 m. bassa. Chiudi con una mezza m. bassa e taglia il filo.
 
Foglia: con il cotone vere lavora 15 catenelle. 1° giro: lavora 14 m. basse. 2° giro: con 3 m. bassissime arriva fino alla quarta m. bassa e lavora 11 m. basse, sulla costina dell’ultima m. bassa 3 m. basse, prosegui con 11 m. basse. 3° giro: lavora a m. basse fino alla parte curva della foglia, 3 m. basse nella stessa maglia e prosegui a m. basse fino alla fine. Ripeti dal 2° giro per altre 2 volte. Ed il nostro fiore all’uncinetto è finito e pronto per ornare qualunque cosa vogliate.

Parole di Ryan86