Lavora all'uncinetto una canotta blu jeans

Una bellissima canotta color blu jeans molto semplice ma impreziosita da dei quadrati con specchietti: vediamo insieme come realizzare nel migliore dei modi questo lavoro all’uncinetto.

Lavora all’uncinetto una canotta blu jeans

 
Nel lavoro all’uncinetto di oggi abbiamo deciso di dare vita ad una canotta lavorata a punto fantasia e impreziosita nella parte inferiore da dei quadrati da una lavorazione un po’ più complessa a cui al centro abbiamo cucito degli specchietti. Vediamo insieme come. Materiale necessario: 250 grammi di filato (60% cotone e 40% microfibra) color blu jeans, 8 specchietti rifiniti all’uncinetto in diversi colori, un uncinetto numero 3,5 ed infine 90 centimetri circa di nastro con perline. Quadrati: lavorare seguendo il diagramma numero 2 che trovate a fondo pagina. Lavorare in tutto 8 quadrati. La taglia finale prevista della canotta a lavoro finito è una 38/40.

Punto fantasia: numero delle catenelle d’avvio divisibile per 4+1+1 o 4 catenelle per voltare che sostituiscono il 1° punto basso / il 1° punto alto doppio. Lavorare seguendo il diagramma 1. Iniziare con le maglie che precedono il rapporto, ripetere sempre il rapporto, terminare con le maglie che seguono il rapporto. Lavorare per 1 volta dalla prima alla quarta riga, poi ripetere sempre la terza e la quarta riga.
 
Dietro: avviare 105 catenelle + 1 catenella per voltare e lavorare a punto fantasia. I numeri seguenti relativi alle maglie si riferiscono alla prima o alla terza maglia del motivo. A 13 centimetri di altezza totale, per gli scalfi manica, lasciare in sospeso ai lati ogni 2 righe 1 volta 6 maglie, 1 volta 4 maglie, 1 volta 2 maglie. A 17 centimetri di altezza totale, per lo scollo, lasciare in sospeso le 5 maglie centrali e terminare le due parti separatamente. Diminuire dal lato scollo ogni 2 righe 5 volte 1 rapporto. A 33 centimetri di altezza totale spezzare e fermare il filo. Rimangono 18 maglie per ogni spalla.
 
Davanti: lavorare come per il dietro.
 
Confezione: unire 4 quadrati fra loro formando una striscia e cucire la striscia al margine inferiore della canotta. Chiudere le spalle e i fianchi. Rifinire lo scollo e gli scalfi manica con 1 giro a punto basso e 1 giro a punto gambero. Cucire uno specchietto al centro di ogni quadrato poi cucire il nastro con perline al margine inferiore della canotta.
 
Diagrammi legenda canotta blu jeans

Parole di Ryan86