La torta della nonna per eccellenza | la versione morbida da fare e rifare

Torta di mele morbida: la versione da fare e rifare ogni volta che finisce, è questa la ricetta della nonna per eccellenza! La torta di mele non è un dolce qualunque ma il dolce per eccellenza! Quella ricetta che già preparavano le nostre nonne e che oggi in tutte le famiglie tutti sanno preparare. Ti dirò però, non tutti sanno che per ottenere una perfetta torta di mele morbida, ci sono dosi ben precise da rispettare, altrimenti si rischia di ottenere un impasto poco voluminoso e spesso eccessivamente umido che non è molto piacevole. La cosa bella della torta di mele, è che già dopo pochi minuti che la metti in forno, il profumo già invade la cucina ti fa …

Torta di mele morbida: la versione da fare e rifare ogni volta che finisce, è questa la ricetta della nonna per eccellenza!

La torta di mele non è un dolce qualunque ma il dolce per eccellenza! Quella ricetta che già preparavano le nostre nonne e che oggi in tutte le famiglie tutti sanno preparare. Ti dirò però, non tutti sanno che per ottenere una perfetta torta di mele morbida, ci sono dosi ben precise da rispettare, altrimenti si rischia di ottenere un impasto poco voluminoso e spesso eccessivamente umido che non è molto piacevole.

Torta di mele morbida pourfemme.it
Torta di mele morbida pourfemme.it

La cosa bella della torta di mele, è che già dopo pochi minuti che la metti in forno, il profumo già invade la cucina ti fa venire l’acquolina in bocca. Credimi ce ne saranno pure tante di ricette golose in giro, ma semplice, genuina e speciale come la torta di mele morbida, difficilmente si trova. La cosa più bella poi, è che non servono mille ingredienti, ma solo uova, latte, burro, zucchero e ovviamente tante mele, tutto qui! Eppure il risultato è un dolce soffice e profumato che conquista sempre, tanto che una fetta non basta, si deve per forza fare il bis!

Torta di mele morbida: una nuvola dalla bontà fruttata!

Insomma si sa, questa della Torta di mele morbida, è una di quelle ricette che non deludono mai, facile, veloce e dal gusto intramontabile. Dunque ora tocca a te, quindi prendi le mele, prepara la ciotola e allaccia il grembiule, questa ricetta ti farà impazzire. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi

Ingredienti per la Torta di mele morbida

Stampo da 24 cm

  • 3 uova
  • 170 g di zucchero
  • 120 ml di latte
  • 120 g di burro
  • 325 g di farina 00
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 limone di cui la scorza grattugiata
  • Un pizzico di sale
  • 5 mele
  • Una bustina di lievito per dolci in polvere

Come si prepara la Torta di mele morbida

  1. Inizia rompendo le uova in una ciotola grande e montale con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi poi il latte a filo e il burro fuso, con la scorza di limone e la vanillina, continuando a mescolare.
  2. Setaccia la farina con il lievito e unisci poco alla volta, amalgamando bene fino ad ottenere un impasto liscio e cremoso. Sbuccia poi le mele, riducendole a cubetti e incorporale direttamente all’impasto, così la torta sarà piena di pezzi succosi.
  3. Versa l’impasto in uno stampo imburrato ed infarinato, livella e cuoci in forno a 180 gradi per 40-45 minuti, finché la torta non è dorata e gonfia. Falla raffreddare leggermente, spolverala di zucchero a velo se ti va ed è poi pronta da gustare!
  4. Ed eccola qui, la tua torta di mele morbida, dolce di casa e ricetta della nonna per eccellenza. Fidati, ogni volta che la prepari sarà un successo. Se poi ami i dolci soffici e genuini, prova anche la torta della nonna, un altro capolavoro che conquista tutti. Buon appetito!
Gestione cookie