La stanza dei giochi per bambini: tante idee originali per arredarla [FOTO]

La stanza dei giochi per bambini sarà un luogo ove i piccoli esploratori potranno divertirsi giocando a più non posso. Ecco allora tante idee originali per arredarla.

42
Tenda per giochi

Soprattutto durante la stagione fredda, la stanza dei giochi per bambini è un luogo in cui i piccoli vorranno trascorrere la maggior parte delle loro giornate. Ma quali sono i mobili e i complementi da scegliere, per rendere questo ambiente divertente e funzionale allo stesso tempo? Quali sono i colori da utilizzare e le decorazioni più adatte? Non importa che si tratti di una stanza intera o semplicemente di un angolo della cameretta o del soggiorno, l’importante è che questo spazio sia pensato esclusivamente per il gioco dei bambini. Se non avete idee, chiedete consiglio proprio a loro: di fantasia ne hanno da vendere! Ecco anche tante idee originali per arredarla.

Tappeti

tappeto
I bambini amano stare per terra: per questo motivo uno degli elementi che proprio non deve mancare all’interno della loro stanza dei giochi sarà proprio il tappeto. In commercio sono disponibili un’infinità di modelli; vi consigliamo di optare per quelli più morbidi e spessi, che sono decisamente più caldi e confortevoli. Sceglieteli con attenzione, abbinando i colori al resto dell’arredamento.

Elementi d’arredo per organizzare

contenitori
Nonostante si tratti della stanza dei giochi, l’ordine e l’organizzazione non dovranno mancare. Certo, in questa stanza bisognerà essere più flessibili, permettendo ai bambini di fare anche un po’ di confusione. Ma un volta terminato il gioco, è importante riordinare la stanza, affinchè risulti sempre ben pulita e quindi più piacevole da vivere. Per farlo, ci vorranno diversi mobili e complementi dotati di cassetti, contenitori e vani a giorno ma anche portagiocattoli fai da te o contenitori riciclati. Una bella libreria farà da sfondo all’angolo lettura, arredato con sedie a dondolo e poltroncine colorate, a misura di bambino.

Aree separate

aree separate
Per arredare la stanza dei giochi, non dovrà mancare un bel tavolino attorniato da tante sedioline: qui si svolgeranno le diverse attività creative come il disegno, la scrittura, la lettura e i ritagli con le forbici. Per rendere più funzionale e accogliente la stanza dei giochi dei bambini, il consiglio è quello di creare delle zone a sé stanti, pensate per le diverse attività ludiche: angolo cucinetta, area relax, pista delle macchinine, zona del tè, giochi da tavolo fai da te, ogni gioco avrà una sua postazione ben precisa.

Illuminazione

illum
La stanza dei giochi dovrà essere anche ben illuminata: oltre al lampadario da soffitto principale, sarà necessario illuminare i vari angoli con lampade da terra e abat jour. Inoltre, proprio per questo motivo, anche per la scelta degli arredi e dei tessuti saranno da preferire le tonalità chiare o pastello.

Parole di Giuliaderosa