La piramide della salute e della bellezza della pelle, la guida alla scelta dei cosmetici [FOTO]

La piramide della salute e della bellezza della pelle, un valido strumento per l'acquisto ragionato dei cosmetici utili a mantenere intatta la bellezza cutanea.

La piramide della salute e della bellezza della pelle, la guida alla scelta dei cosmetici [FOTO]

La piramide della salute e della bellezza della pelle, la guida alla scelta dei cosmetici più giusti per mantenere intatto lo splendore di ogni donna. Spesso scegliamo cosmetici, creme e trattamenti guardando prezzo e risultati promessi, oggi abbiamo a disposizione un nuovo strumento per l’acquisto e il consumo ragionato dei prodotti dedicati alla bellezza. Un vero e proprio schema di riferimento per capire quali e quanti cosmetici è indispensabile utilizzare per prendersi cura della pelle nel modo più giusto possibile.

Cura della pelle senza errori

Come Nascondere Le Rughe 8 Trucchetti Per Attenuarle

In principio c’è stata la piramide alimentare utile a capire quale fosse la dieta più giusta da seguire, successivamente sono arrivate quelle dell’idratazione e del movimento che hanno fornito la cura completa per il corpo. Da oggi abbiamo un nuovo strumento per prenderci cura a 360° dell’epidermide: la piramide della salute e della bellezza della pelle. Ideata da un gruppo di dermatologi statunitensi e pubblicata sul Journal of drugs in dermatology, include nei suoi gradini solo elementi, formule e tecnologie che abbiano un’efficacia provata; uno strumento clinico, utile per orientare il consumatore nella scelta dei trattamenti più efficaci nel mare delle possibilità disponibili in commercio. Non basta quindi acquistare le migliori creme per il viso, perchè queste possono contenere gli ingredienti sbagliati e portare a risultati insoddisfacenti. Bisogna prestare attenzione alla composizione dei cosmetici scelti e controllare che contengano gli elementi presenti nella piramide per essere davvero efficaci e utilizzarli a partire dal gradino più basso a salire, mirando al risultato che si vuole ottenere per la propria pelle.

I gradini della Piramide

Piramide della salute e della bellezza della pelle

Alla base della piramide della salute e della bellezza della pelle troviamo gli indispensabili filtri UV, presenti ormai in molte delle creme giorno e in tutti i solari, sono utili per combattere l’invecchiamento cutaneo di mani, viso e torace dovuto agli effetti dei raggi del sole. Nel gradino superiore vengono posizionati i derivati della Vitamina A, i retinoidi che favoriscono la riparazione della pelle danneggiata dai segni del tempo, sono presenti infatti in molte creme anti età. A metà piramide sono posizionati gli Alfa-Idrossiacidi a cui appartiene l’Acido Glicolico, sostanze naturalmente esfolianti e rigeneranti che aumentano l’idratazione della pelle. Nel gradino superiore troviamo gli Antiossidanti, come la Vitamina C, che aiutano a ridurre i danni causati dal sole, dall’ambiente e da uno stile di vita sregolato. Poco più su troviamo i cosmetici antimacchia, contenenti idrochinone, molto efficaci nel ridurre l’eccesso di pigmentazione su mani e volto. Punta della piramide sono i Peptidi che riparano i tessuti cutanei e cicatrizzano le lesioni, insieme ai fattori di rinnovamento cellulare, gli elementi più importanti per la pelle, attivano infatti la produzione di collagene, utili rimedi per minimizzare macchie della pelle e rughe. Ricordate quindi di leggere attentamente le etichette dei cosmetici che avete intenzione di acquistare e se volete qualche spunto sui prodotti che rientrano nella piramide della salute e della bellezza della pelle, non vi resta che sfogliare la nostra gallery.

Parole di Alessandra Pepe