L'età giusta per dare il primo bacio

Siete preoccupati perché non avete mai baciato? Tranquilli, ogni cosa a suo tempo. Non esiste un'età anagrafica, ma saprete quando certe esperienze arriveranno anche per voi.

coppia che si bacia di nascosto

Il primo bacio non si scorda mai e su questo non c’è alcun dubbio. Diffidate di chi vi dice che non se lo ricorda, magari non vuole raccontarlo, magari è stato così ridicolo che si vergogna oppure così magnifico, da essere irripetibile. Una cosa è sicura: è un momento fondamentale della vita e va goduto pienamente. Non sempre, purtroppo, si è pronti ad affrontare un passo così importante, ma noi oggi, insieme, proveremo a capire se esiste un’età giusta.

Il primo bacio

Continua a leggere

Non c’è un’età giusta per dare il primo bacio, semmai esiste un’età mentale. A differenza della prima volta, mi sento di consigliare di non aspettare troppo e soprattutto di non farvi troppe illusioni. Un bacio è sicuramente importante, ma può essere anche solo un esperimento. Bisogna viverlo con il giusto trasporto, senza sognare la marcia nuziale. In linea di massima i ragazzi fanno la loro prima esperienza tra i 13 e i 16 anni.

Continua a leggere

La prima volta

Continua a leggere

Per la prima volta la questione è un po’ diversa, soprattutto per le ragazze. Intanto perché non è solo una questione fisica, ma il passo tra l’essere una bambina e una donna. Bisogna sicuramente avere una certa maturità. È ovvio tutto si può affrontare come un gioco, ma perché buttare via un’esperienza così bella? E soprattutto, perché rischiare complicanze (come malattie sessuali o gravidanze indesiderate) che possono rovinare l’esistenza?

Il primo ragazzo

Continua a leggere

Continua a leggere

Con primo ragazzo intendo o colui del primo bacio o della prima volta. Oggi difficilmente il primo resta lo stesso uomo per il resto della vita. Insomma, il primo amore non è quello che ci accompagnerà all’altare, però resterà per sempre una persona importante nella nostra vita, almeno nel nostro cuore. La storia potrà finire male, potrete perdere le tracce uno dell’altro, ma ci sarà sempre un dolce ricordo. Ecco perché è molto importante che scegliate bene, non solo sul trasporto del momento.

Parole di Valentina Morosini

Da non perdere