Integratori alimentari, il magnesio per la memoria

I ricercatori israeliani sono riusciti a mettere a punto un nuovo integratore alimentare a base di magnesio che sembra essere efficace per la memoria, per svilupparla nei giovani e per rallentarla negli anziani.

Orientarsi nella scelta di un integratore alimentare non è semplice. Ci sono i multivitaminici, quelli per stimolare l’appetito, quelli per dare energia, per aumentare le difese immunitarie. Fatevi sempre consigliare da medico e farmacista e non assumeteli con superficialità. Chi ha problemi di memoria, invece, o perché studente con tanto da apprendere o perché l’età fa qualche brutto scherzo, deve sapere che i ricercatori israeliani sono riusciti a mettere a punto un nuovo integratore alimentare a base di magnesio che sembra essere efficace per la memoria, per svilupparla nei giovani e per rallentarla negli anziani.
Lo studio e’ stato realizzato dall’Universita’ di Tel Aviv e pubblicato sulla rivista Neuron. La ricerca è stata fatte sui topi e ha portato ottimi risultati. Test comportamentali hanno dimostrato il miglioramento nel funzionamento cognitivo dei topi che hanno assunto magnesio.
 
“Siamo davvero soddisfatti dei risultati positivi dei nostri studi”, dice la principale responsabile della ricerca Inna Slutsky. “Abbiamo sviluppato un complesso nuovo e promettente, che ha ormai fatto il primo passo importante verso la sperimentazione clinica“.