Il Segreto chiude i battenti: addio alla soap opera

Per anni le tragiche avventure de Il Segreto ci hanno tenuto compagnia ogni pomeriggio, ma a breve dovremo imparare a farne a meno: la soap opera chiude i battenti, e Canale 5 dovrà trovare una nuova alternativa.

16
Il Segreto, le foto più belle

Ci siamo commossi con la romantica storia d’amore di Pepa e Tristan, che ha dato il via ad una lunghissima scia di eventi di cui ancora oggi siamo testimoni. Il Segreto è una soap opera che ha lasciato il segno e che forse poteva mirare alla longevità di Beautiful, ma che è purtroppo destinata a finire nel dimenticatoio. La notizia della sua cancellazione è arrivata poche ore fa.

Addio alla soap opera spagnola

Esattamente 9 anni fa (era il febbraio 2011) andava in onda la prima puntata di una nuova soap opera spagnola, che prometteva davvero molto bene. Canale 5 ha acquistato i suoi diritti nell’estate del 2013, proponendola così al pubblico italiano che ne è rimasto prontamente soddisfatto. Per tutto questo tempo, Il Segreto è stata una delle trasmissioni di punta dell’emittente, tanto da aver più volte conquistato un posto in prima serata.

Purtroppo, gli ascolti sono andati calando nel corso degli anni. C’è chi si è arreso a causa del continuo avvicendarsi dei personaggi, cosa che rende difficile seguire la storia se non si possono vedere tutte le puntate. Alcuni invece hanno sofferto troppo per le tragedie che, a Puente Viejo, sembrano essere proprio di casa. Insomma, la soap non è più la stessa da quando Pepa e Tristan hanno lasciato il posto ai loro eredi, e via via questa cosa si è fatta sentire sempre più.

Nel febbraio 2020, a causa della perdita di audience, Antena 3 (l’emittente televisiva spagnola che ha dato vita al fenomeno de Il Segreto) ha annunciato lo stop alla produzione. Andranno in onda le ultime puntate già registrate, poi vi sarà un rivoluzionario cambio nel palinsesto. Che cosa accadrà invece nel nostro Paese?

Chiude Il Segreto: cosa cambia su Canale 5?

È inevitabile pensare alle conseguenze che questa improvvisa cancellazione potrà avere sulla programmazione di Canale 5, che per tanti anni ha ospitato la telenovela spagnola. Per i fan più accaniti, c’è solo una buona notizia: poiché siamo a circa 140 episodi di distanza dalla messa in onda su Antena 3, abbiamo ancora molte settimane di intrattenimento prima di dover dire addio a Il Segreto.

Probabilmente, dunque, la soap ci accompagnerà fino alla fine del 2020. E poi che succederà? È ancora presto per scoprirlo, ma sicuramente Mediaset approfitterà di questa occasione per lanciare qualche altra nuova trasmissione e sondare un po’ il terreno. Ad esempio, negli ultimissimi anni stanno avendo molta fortuna le soap opera turche, come Cherry Season e Bitter Sweet.

Parole di Giulia Sbaffi