Il pasto più sano del mondo: scoperto il menu perfetto

Alcuni ricercatori britannici hanno trovato il menu perfetto per il pasto più sano del mondo, ritenuto elisir di lunga vita, buona salute e felicita! Provare per credere...

Il pasto più sano del mondo: scoperto il menu perfetto

Si sente spesso parlare di cibi sani e alimentazione equilibrata, ma sinora non si era accennato al cosiddetto menu perfetto. Trattasi del pasto più sano del mondo, elisir di buona salute, di lunga vita e felicità… o perlomeno è quanto sostengono i suoi inventori, alcuni ricercatori inglesi del Leather Head Food Institute, ente indipendente che studia il cibo e le sue proprietà.

Il pasto più sano del mondo

Il pasto più sano del mondo consiste in un antipasto di pesce e cereali, un piatto unico con pollo, verdure, legumi e infine un dolce di yogurt e frutta secca. A sostenerlo è per l’appunto l’ente britannico Leather Head Food Institute, giunto a tale conclusione analizzando oltre 4mila tra ricerche, annunci pubblicitari, inviti al consumo alimentare formulati da aziende e supermarket. Tutti gli annunci e le ricerche scientifiche presi in esame erano accomunati dal fatto di proporre uno stile alimentare “sano” , incrociandone i dati gli studiosi hanno trovato quindi la formula magica per restare in forma mangiando sano ed equilibrato. Il menu in questione avrebbe tutto il necessario per garantire uno stile di vita perfetto: nutrienti, proteine, vitamine, acidi e sostanze che aiutano il cuore, la circolazione, il colesterolo e via dicendo.

Il menu perfetto

Curiose di scoprire di cosa è composto il menu per il pasto perfetto? Eccovi accontentate: si inizia con un antipasto a base di salmone fresco o affumicato, pane integrale, insalata condita con olio d’oliva. Si passa quindi a un piatto di pollo, lenticchie e verdure miste cotte. Infine si chiude con un dolce di budino di yogurt con noci e caramello dolcificato. Chi poi non resiste alle tentazioni fuori pasto può ricorrere a cioccolata calda, frutta secca, frutti di bosco… niente male direi! Durante la giornata i ricercatori consigliano inoltre di bere circa 2 litri d’acqua e di masticare chewing gum senza zucchero allo xilitolo. Tutti gli ingredienti facenti parte del pasto più sano del mondo hanno un loro perché: il salmone per esempio è utile a combattere il colesterolo grazie agli Omega 3, il pane integrale è fondamentale per il cervello e le donne in dolce attesa grazie al suo contenuto in acido folico, il pollo con le sue proteine svolge un ruolo fondamentale per la massa muscolare, le lenticchie grazie all’acido pantotenico aiutano a ridurre stanchezza e stress. E voi che ne dite? Sostituireste la dieta mediterranea con questo elisir di lunga vita dal sapore internazionale? Provatelo e fateci sapere…

Parole di Laura De Rosa