Il limone per la pulizia della casa: naturale ed ecologico

I mille usi del limone? Ecco alcuni semplici consigli su come poter pulire la casa in maniera naturale ed ecologica, grazie a questo prezioso agrume.

Il limone per la pulizia della casa: naturale ed ecologico

Il limone per la puliziaPulire la casa in modo naturale ed ecologico? Ovviamente, è possibile e lo è grazie all’utilizzo del limone: questo prezioso frutto, infatti, si presta a mille usi che vanno dall’alimentazione alla cura della casa, fino a quella della persona. Il limone è un agrume che possiede delle proprietà antibatteriche e detergenti, dunque è un ottimo alleato per la pulizia della casa oltre che, come ben sappiamo, per la preparazione di numerose ricette in cucina. Perché non creare, quindi, dei detersivi fai da te da poter utilizzare per la pulizia delle stanze della nostra abitazione? Ecco alcuni preziosi e semplici consigli su come poter utilizzare il limone per la pulizia della casa, in maniera naturale ed ecologica.

Il limone per la pulizia della casa: in cucina

Realizzare un prodotto naturale efficace nella pulizia in cucina, grazie al limone? Per lavare i piatti, basterà spremere mezzo limone nell’acqua per avere un’ottima azione sgrassante, oltre che profumata. I limoni sono particolarmente indicati anche per pulire il tagliere utilizzato per affettare le verdure: lasciate agire un po’ il limone sulla sua superficie, prima di sciacquare ed asciugare. Per sgrassare il piano di lavoro della cucina – che non sia in marmo che va pulito in altro modo – potete usare metà limone sul quale spargere del sale per, poi, strofinare il tutto sulle zone da pulire, lasciando agire qualche minuto prima di risciacquare con l’acqua. Se volete combattere il cattivo odore presente nella lavastoviglie, potete spremere metà limone prima del lavaggio e potreste utilizzare del limone con dell’acqua per pulire caffettiere e teiere, in maniera naturale senza utilizzare prodotti dannosi.

SCOPRI COME ELIMINARE LA MUFFA IN CASA

Il limone per la pulizia della casa: nel resto della casa

Il limone può essere utilizzato anche per la pulizia di oggetti in metallo come ottone, alluminio e rame, ad esempio: basta, infatti, prendere mezzo limone ed immergerlo nel sale prima di strofinare. Anche per il lavaggio dei vestiti è molto utile, in quanto può sbiancare gli abiti in lavatrice, aggiungendo del succo di limone durante il risciacquo. Se avete problemi con gli insetti, avete trovato un valido alleato: vi basterà riporre della scorza di limone nei pressi di finestre e porte e pulire il pavimento con acqua, aceto e limone per tenere lontani gli insetti. Infine, la scorza del limone può essere utilizzare per combattere i cattivi odori. Come? Prendete la scorza e bruciatela in un contenitore di metallo, facendo attenzione a non scottarvi.

Parole di Elena Arrisico