Il giardino in inverno: fiori, piante e decorazioni per uno spazio esterno bellissimo [FOTO]

Il giardino in inverno può restare bellissimo nonostante il freddo e il gelo, grazie a piante e fiori che sopravvivono alla neve, e ad accessori perfetti per vivere lo spazio outdoor anche alle basse temperature.

Il giardino in inverno: fiori, piante e decorazioni per uno spazio esterno bellissimo [FOTO]

Al contrario di quello che si potrebbe pensare, il giardino in inverno può essere bellissimo come nella bella stagione, grazie alla scelta di fiori, piante e decorazioni adatti alle basse temperature. Scopriamo quindi come arredare e decorare il giardino, ma anche il terrazzo, il patio o il balcone, rendendoli più accoglienti anche nei mesi invernali, con le essenze giuste e l’utilizzo di oggetti ed arredi dal design accattivante e resistenti a vento, neve, pioggia e ghiaccio.

In inverno, sia perché fa freddo sia perché le giornate sono corte, si trascorre poco tempo in giardino, ma lo spazio outdoor può essere affascinante grazie ad alberi e piante, o arredi e decorazioni, da scegliere fra quelli più adatti a questa stagione.

Piante e fiori bellissimi in inverno

Con le sue foglie verdi variegate, l’edera riesce a rendere vivo il giardino anche d’inverno, mentre se volete dargli un po’ di colore e di allegria potete scegliere di piantare il corbezzolo, una pianta che si ricopre di frutti arancioni. I ciclamini sono piante che resistono bene al freddo e sono l’ideale per dare un tocco di eleganza anche ai davanzali delle finestre durante i mesi invernali. Le viole sono anch’esse piante resistenti alle temperature invernali e riescono a ravvivare i colori cupi di giardini e balconi. Spazio anche alla pervinca, una pianta tappezzante sempreverde caratterizzata da fiori azzurri, rosa e bianchi. Per ingentilire il giardino con un fiore dal colore delicato va invece inserita la Rosa di Natale, chiamata anche Elleboro, una pianta che fiorisce d’inverno, molto resistente anche nei mesi più rigidi dell’anno. Per andare sul classico si può invece puntare sull’agrifoglio, che con le sue bacche rosse crea una bella atmosfera natalizia, e sull’erica invernale con i suoi piccoli fiori bianchi e rosa. Se invece si ha spazio, si può piantare un’albero di Betulla, una pianta ornamentale caratteristica delle zone fredde del Paese, molto decorativa grazie alla chioma leggera, ai fiori e alla sua corteccia perlacea caratterizzata da segni scuri orizzontali.

SCOPRI I FIORI DA GIARDINO PERENNI E PER LE DIVERSE STAGIONI

Arredi e decorazioni per lo spazio esterno in inverno

Il giardino in inverno può essere un vero e proprio spazio arredabile non solo con piante invernali ma anche con mobili come poltrone, divani, tavoli e sedie, protette da gazebo, tendoni, ombrelloni o pergole, e riscaldate da camini che possono essere costruiti anche con il fai da te. Le strutture della copertura possono essere fisse o mobili e realizzate in diversi materiali, ma è indispensabile che siano impermeabili. L’arredamento invece dovrà essere scelto in modo che non subisca l’aggressione da parte del freddo e dell’umido. Via libera quindi al midollino sintetico, al ferro trattato, al legno resistente, e anche alla plastica, ma tutte le sedute dovranno essere provviste di una comoda cuscineria e di caldi plaid, che dovranno essere ritirati la sera. Spazio anche ad oggetti decorativi come lanterne e fili di luci da esterno, così come alle casette e alle mangiatoie per gli uccellini, che porteranno tanta vita alla vostra area verde.
[vedianche type=”gallery” id=”2993″]

Parole di Anna Franceschi