Idee regalo per la prima comunione di un bambino [FOTO]

Come fare come regalo per la Comunione a un maschio? Le idee sono tante, ma non è detto che a un bambino piacciano le stesse cose che piacciono alle femminucce, anche se questa ricorrenza potrebbe suggerire l'esistenza di alcuni pensieri 'standard'. Per un maschietto il regalo per la prima Comunione, ad esempio, potrebbe essere un accessorio tecnologico o più prezioso, senza dimenticare però anche i regali solidali. Curiosi? Vediamo insieme le idee regalo più belle per un bambino per festeggiare questo sacramento.

40
Calcio Balilla

Per la prima comunione di un bambino, le idee regalo sono tantissime e tutte molto originali! Non solo la classica penna preziosa, ma anche biciclette e accessori tecnologici possono essere un’ottima idea per regali da maschietto per la comunione. Far felice un maschio con un bel regalo, in fondo, non è difficile e non dovete avere paura di sbagliare! Anche se è pur vero che quando la destinataria del regalo è una bambina è tutto più semplice e il ventaglio di opzioni tra cui scegliere è più ampio, è anche vero che anche per i bambini si possono trovare regali davvero unici. Ecco allora qualche idea interessante da cui prendere spunto per fare un regalo da prima comunione che rimarrà uno splendido ricordo di una giornata ricca di emozioni.

I regali divertenti

droni bambini
Per un bambino, i regali divertenti per la prima comunione sono sicuramente i giocattoli. Dai classici giochi in scatola fino ai più moderni videogiochi, ma anche quelli da utilizzare all’aperto, come scivoli, altalene o casette, oppure quelli con un pizzico di tecnologia extra, come le automobili o gli elicotteri telecomandati, magari un drone di quelli manovrabili dai minorenni. Fra i doni gioco più apprezzati rientra anche il classico il calcio balilla, per sfidare fratelli e amici all’ultimo goal, ma anche una mountain bike, mentre per i più artistici e creativi un kit per il fai da te con attrezzi semi professionali.

I regali tecnologici

smartwatch
Da bravi figli della tecnologia, i bambini di oggi hanno già confidenza con computer & co., quindi quasi tutti i bambini amano i regali tecnologici anche per la prima comunione, che si tratti del suo primo computer portatile, del suo primo tablet o del lettore mp3 per ascoltare la musica preferita poco importa. Ma non dimenticate che l’età della prima comunione corrisponde anche all’età in cui molti genitori cominciano a dare un telefono ai propri figli, quindi fra i regali tecnologici possono rientrare anche gli smartphone oppure gli smartwatch, gli orologi cellulare da polso.

I regali educativi

kindle
Libri, enciclopedie, vocabolari, ma non solo, ecco alcune proposte regalo per i maschietti. Tra i regali educativi da fare ai bambini per la prima comunione oltre ai libri ci sono anche corsi di nuoto o altri sport, corsi di pittura o di ceramica, lezioni di ballo o di canto, ma anche strumenti musicali ed esperienze fuori porta, come la vacanza-studio o un centro estivo educativo. Per chi deve fare il regalo ad un bambino amante degli apparati tecnologici, può essere una buona idea pensare ad un e-book o ad un dispositivo per leggere come il Kindle, che permette di leggere come sulla carta stampata (e che ha il vantaggio di essere leggero e maneggevole pur contenendo molti libri diversi).

I regali utili

regali utili bambini
I regali utili per la prima comunione per un bambino si scelgono dietro preciso, o anche solo velato, suggerimento dei genitori. Dallo zaino con trolley per la scuola ai vestiti non da tutti i giorni -scegliendo per esempio una giacca elegante o un bel giubbotto- oppure un paio di scarpe o l’attrezzatura per lo sport praticato dal festeggiato. Le idee regalo in questo senso sono molte: anche un diario per la scuola oppure l’abbigliamento tecnico per lo sport preferito possono essere un ottimo pensiero per un bambino per la prima comunione.

I regali preziosi

penne prima comunione
Per un bambino, i regali preziosi per la prima comunione sono quelli che si riveleranno utili in futuro, pensati quindi per essere apprezzati e utilizzati da adulti. Un grande classico sono le penne d’argento con le iniziali del nome del bambino, ma anche un bracciale d’oro o un paio di gemelli da polsino. Non dimentichiamo i libretti di risparmio o i fondi studio, che garantiscono opportunità di formazione o di sostentamento negli anni futuri, o la classica moneta d’oro, un ricordo che acquista valori con gli anni e che non forza il bambino a indossare un gioiello che ritiene ‘da grande’.

I regali solidali

I regali solidali
Le associazioni e le Onlus hanno un catalogo da cui scegliere le bomboniere per ogni occasione, ma se volete fare un regalo solidale per la prima comunione l’idea potrebbe essere una quota per sostenere uno dei loro progetti. Dal sostegno dell’infanzia e dell’adolescenza con un’adozione a distanza o i mattoni per costruire un pozzo d’acqua in Africa, scegliete l’organizzazione che volete aiutare, fate la donazione a nome del bambino che fa la comunione e regalategli una pergamena con la stampa del bel gesto fatto a suo nome. Alcune associazioni, poi, garantiscono la ricezione di una lettera da parte del bambino o bambina che si sta aiutando e questo permette di instaurare un rapporto che va al di là del mero regalo da prima comunione.

Buoni regalo

buono regalo comunione bambino

Se proprio non sapete che pesci pigliare, un regalo per la prima comunione che il bambino certamente apprezzerà (ma anche mamma e papà) è costituito da un buono regalo. In questo modo il festeggiato potrà scegliere in completa autonomia, magari aiutato dai genitori, cosa gli serve di più; potete optare per un buono regalo per un e-commerce come ad esempio Amazon, oppure un buono per materiale sportivo o libri, o ancora una gift card in uno store di tecnologia e stampa di foto.

Un’idea regalo originale

polaroid_album
Se cercate un’idea originale da regalare alla prima comunione perché non un album che il bambino può far compilare da parenti e amici durante la festa, da completare con una macchina fotografica Polaroid per inserire le foto di quel giorno vicino agli scritti. Alla fine della giornata il bambino avrà un volume ricco di ricordi di un giorno a lui dedicato. Altra idea particolare e poco vista per un regalo da maschietto per la prima comunione è quella di regalare i primi pezzi di una collezione (francobolli o minerali, ad esempio) che il bambino completerà da solo nel tempo; potrebbe scoprire una grande passione!
[vedianche type=”gallery” id=”3796″]

Parole di Anna Franceschi