Idee regalo di design per tutte le occasioni [FOTO]

Il design offre una ricca varietà di idee regalo. Vasi, lampade, candelieri, porta-foto, vassoi, teiere, orologi e altri oggetti insoliti o meno che danno la possibilità di trovare il regalo perfetto per gli amanti delle cose belle.

Idee regalo di design per tutte le occasioni [FOTO]

Idee regalo di design – La parola design si è diffusa in Italia dalla metà del secolo scorso ed è oggi entrata a far parte del lessico quotidiano. La sua definizione da dizionario è: “progettazione di un oggetto che si propone di sintetizzare funzionalità ed estetica”. I grandi designer sono dunque coloro che riescono a proporre oggetti nati dalla ricerca di una perfetta simbiosi tra forma e funzione, e che grazie all’integrazione tra aspetti tecnologico-funzionali e qualità estetico-formali propongono soluzioni innovative lontane dalla forma tradizionale. Un oggetto di design diventa quindi una soluzione originale da prendere in considerazione quando si vuole fare un regalo utile e allo stesso tempo particolare e importante.

Come scegliere un regalo design

Regalare oggetti di design

Un regalo scelto fra gli oggetti di design rappresenta una delle scelte migliori che si possano fare perchè sono pezzi che racchiudono in se non solo originalità, estetica e praticità, ma che soprattutto non perderanno mai valore. Vasi dalle forme particolari, oggetti per la cucina che ricordano tutto tranne che dei semplici utensili, lampade dalle caratteristiche bizzarre, orologi multifunzione, estrosi attaccapanni…il design è una ricca fonte di idee regalo per la casa, per la famiglia, per gli amici, per ogni occasione. Ma tre sono i fattori fondamentali per la scelta del regalo giusto: il primo è quello di ricalcare il più possibile le preferenze di chi lo riceverà, scegliendo quindi un regalo di design che sappiamo essergli utile o comunque che segua il suo gusto. Altro fattore che va tenuto in considerazione è che un oggetto di design generalmente (ma non sempre) ha un prezzo importante e quindi il budget a disposizione ha il suo peso. Comunque le idee e le proposte sono tantissime, e con un po’ di occhio e pazienza è possibile trovare delle vere chicche a prezzi abbordabili. Terzo punto importante è poi quello di avere l’occhio e la conoscenza per capire se l’oggetto è veramente un pezzo di design. Qualunque sia la situazione per la quale deve essere acquistato, un regalo di design deve essere facilmente distinguibile e riconoscibile. La ricerca nei negozi, nelle botteghe o nei mercatini alla ricerca di un bel pezzo è affascinante, ma molto utili sono i negozi online: esistono ormai svariati siti dove è possibile comprare e vendere oggetti di design, proposti spesso a prezzi vantaggiosi con la comodità che vengano recapitati al destinatario del regalo, senza neanche essersi mossi da casa!

SCOPRI COME REALIZZARE DEI PACCHETTI REGALO ORIGINALI

Il regalo di design giusto per la persona giusta

Idee regalo di design

Per l’amante della cucina – Apostrophe di Alessi, lo sbuccia arance da food design in acciaio inossidabile 18/10 satinato, disegnato da Gabriele Chiave, è un piccolo accessorio per la cucina utile anche per creare e disegnare con le bucce d’arancia.

Per i bambini – Baa-Baa è una libreria a forma di agnellino disegnata da Rowen & Wren, e può contenere libri, giocattoli e al contempo arredare la cameretta.

Per chi mangia fuori casa – Moscardino, di Giulio Iacchetti e Matteo Ragni per Pandora Design, è una monoposata dalle forme ibride, adoperabile da una parte come cucchiaio e dall’altra come forchetta. Un piccolo cult, vincitore del Compasso d’Oro nel 2001.

Per l’amico single – Santiago di Woog è un simpatico appendiabiti a forma di lisca di pesce in legno laccato con base in acciaio.

Per l’amica sognatrice – Butterfly di Diamantini e Domeniconi è un’orologio in metallo che porta una ventata di primavera tutto l’anno grazie al volo delle leggiadre farfalle.

Per l’amante dei gatti – Romeo di Casamania non è solo oggetto d’arredo, ma anche lampada a forma di gatto che entra in casa interpretando i desideri di ognuno.

Per chi ama il vino – Wine rack Menu’, disegnato da Jakob Wagner, è utile per conservare il vino sulla parete e godersi la vista delle eleganti bottiglie.

SCOPRI QUALI SONO I FIORI DA REGALARE PER UN COMPLEANNO O PER UN ONOMASTICO
[vedianche type=”gallery” id=”1805″]

Parole di Anna Franceschi