Decorazioni con le cannucce: idee creative fai da te

Utilizzando le cannucce di plastica, è possibile creare delle decorazioni uniche e originali: sono tante le idee creative e i lavoretti fai da te da poter realizzare. Con fantasia, manualità e pazienza, potrete realizzare dei piccoli accessori da utilizzare in casa o da regalare. Come riutilizzare e cosa fare con le cannucce? Ecco alcune idee interessanti e utili consigli in merito.

40
Idee creative con le cannucce

Come creare delle decorazioni con le cannucce? Le idee creative fai da te da poter realizzare sono numerose. Il riciclo creativo consente di dare libero sfogo alla propria creatività e, con un po’ di pazienza e di manualità, è possibile riciclare le cannucce che, altrimenti, avremmo gettato via: questo è, dunque, anche un modo per ridurre l’impatto dei rifiuti nell’ambiente. Se pensate che le cannucce servano solo per bere, vi sbagliate di grosso: per una vera crafter, questi piccoli accessori di plastica sono una fonte inesauribile di spunti creativi per realizzare oggetti unici e originali. Siete curiosi di scoprire di più in merito? Come riutilizzare e cosa fare con le cannucce? Basta aguzzare vista e ingegno e sfruttare tutto ciò che la nostra casa riesce a offrirci! Ecco alcune idee interessanti e utili consigli per creare delle decorazioni con le cannucce.

Lavoretti con le cannucce

Festoni cannucce

Foto di Bugger Dixonline

Quali lavoretti creare con le cannucce di plastica? Cannucce a righe, a pois, oppure abbellite con stelline e altri disegni. Bastano pochissimi dettagli per dare più vivacità e fantasia alle feste di compleanno vostre e dei vostri bambini: potreste, per esempio, abbinare le vostre cannucce colorate ai colori della festa, ma anche usarle solo come decorazione.
Grazie alle cannucce di plastica – come detto – potreste realizzare delle decorazioni per la casa e, dunque, dei festoni in vista di feste o di alcune occasioni: semplicemente, unite tante cannucce le une con le altre – potreste alternare i colori – inserendo, al loro interno, dello spago e appendetele al muro insieme, magari, ad altre decorazioni, come dei cartoncini colorati.
Oltre a questo, potreste creare delle cannucce decorate con Washi Tape: spennellate con la colla vinilica le cannucce e procedete con l’applicazione di Washi Tape.
Se avete un portafoto, invece, potreste tagliare delle cannucce di plastica colorate – tenendo presente la larghezza della cornice – per incollarle tutte intorno.

[npleggi id=”https://tempolibero.pourfemme.it/articolo/washi-tape-cos-e-e-come-si-usa-il-nuovo-modo-di-decorare-la-casa/46059/” testo=”Washi tape, cos’è e come si usa il nuovo modo di decorare la casa”]

Cosa fare con le cannucce

Segnaposto cannucce colorate

Foto di Catch My Party

I colori, la forma e la duttilità della plastica con cui sono realizzate le cannucce le rendono un materiale adatto a essere riadattato agli usi più disparati: si possono realizzare oggetti di design, complementi d’arredo, accessori moderni e addirittura bijoux, oltre a essere una materia prima preziosa per i lavoretti dei bambini. Cosa altro fare con le cannucce, dunque?
Un lavoretto semplicissimo – che potreste, a vostra volta, insegnare ai bambini e insegnare così loro a restituire nuova vita agli oggetti – è quello che prevede la creazione di una bellissima collana, utilizzando forbicine, filo e tante cannucce colorate: per prima cosa, procuratevi cannucce, un ago da lana – meglio se di plastica – del filo e un paio di forbici; poi, tagliate la cannuccia in tanti piccoli pezzettini; infilate, quindi, ogni pezzetto di cannuccia nel filo, aiutandovi con l’ago e cercate di alternare i colori per renderla più interessante. A questo punto, chiudete il filo ed ecco fatto… siete libere di indossare la vostra collana! Anche i bijoux e i fermagli per capelli di cannucce sono deliziosi.
Se vi state chiedendo “cosa posso costruire con le cannucce?”, sappiate che le cannucce possono essere utilizzate anche per creare dei simpatici e colorati segnaposto: vi basterà incollare, alle estremità delle cannucce, dei cartoncini colorati con i nomi degli invitati, utilizzando i colori che preferite.

[npleggi id=”https://tempolibero.pourfemme.it/articolo/segnaposto-fai-da-te-10-idee-originali/9327/” testo=”Segnaposto fai da te: 10 idee originali”]

Come riutilizzare le cannucce

Cannucce da appendere

Foto di This Is Knock Out

Come riutilizzare ancora le cannucce? Le lampade di cannucce sono molto diffuse: cubiche, cilindriche, sferiche, di qualsiasi forma o colore che siano riescono sempre a dare un tocco di colore e vivacità all’arredamento di casa. A questo punto, basta scegliere la tipologia di lampada da creare: da terra con stelo, appesa al soffitto, applique o abat-jour non importa, basta scegliere cercando di rispettare i propri gusti ed esigenze.
Un altro elemento sempre più apprezzato è la tenda: in questo caso, le cannucce possono essere mantenute intere o tagliate a pezzetti, magari associate ad altri elementi come fiori di plastica trasparente o colorata, perline, tappi di bottiglia e via dicendo. Il risultato sarà sempre creativo e coloratissimo!
Infine, potreste unire insieme tante cannucce, piegarle, incollarle, tagliarle… insomma, lavorarci su con un po’ di fantasia, così da realizzare delle decorazioni da appendere al soffitto per abbellire la casa, oppure dei cuori o dei fiori, grazie alle cannucce di plastica.
Tutto ciò non vi basta ancora? Allora, non dimenticate di sfogliare la nostra fotogallery, dove potrete trovare la giusta ispirazione per creare delle decorazioni con le cannucce con successo.

[npleggi id=”https://tempolibero.pourfemme.it/articolo/decorazioni-con-i-bicchieri-di-plastica-addobbi-e-lavoretti-originali/46089/” testo=”Decorazioni con i bicchieri di plastica: addobbi e lavoretti originali”]

Parole di Elena Arrisico