Idea ricamo: realizziamo la borsa sportiva

Utilizziamo un'idea ricamo per creare una simpatica borsa sportiva. Potremo poi usarla per la palestra o per le attività delle nostre bambine; i decori ricamati potranno essere decisi in base al suo utilizzo, è quindi possibile crearne una anche per i maschietti.

Idea ricamo: realizziamo la borsa sportiva

Utilizziamo un’idea ricamo per creare una simpatica borsa sportiva. Potremo poi usarla per la palestra o per le attività delle nostre bambine; i decori ricamati potranno essere decisi in base al suo utilizzo, è quindi possibile crearne una anche per i maschietti. L’occorrente è 1 m. di tela jeans verde, 50 cm di tela rossa a trama grossa, del cinz rosso per la fodera, un quadrato di cm 28,5 di lato, più cm 5 lungo i margini, un rettangolo di cinz di cm 75×124, un rettangolo di teletta delle stesse dimensioni, una cerniera di cm 65, un cartoncino o materiale di plastica flessibile per le sagome laterali, cinighia per persiane come manici, del cotone-lanato, una matassina per ciascuno dei seguenti colori: giallo, verde chiaro, arancione, bordeaux, blu. Vediamo come fare.

Ritagliate il tessuto nelle dimensioni richieste dallo schema, calcolando cm 5 in più per parte per gli orli. La borsa è formata da tanti rettangoli: 4 rettangoli di tela jeans verde (A BC D);Ae C di cm 38×25; B di cm 65×38; D, due quadrati di cm 28,5 di lato. Con la tela rossa tagliate due rettangoli (E ed F) di cm 40 per 38. Ricamate il rettangolo di tela rossa (E), parte della borsa che verrà ripiegata sul davanti. Cucite i vari pezzi di tessuto dal rovescio: unite ai rettangoli di tela rossa (E e F) le strisce più strette di tela jeans verde (A e C), formerete così due rettangoli delle stesse dimensioni, che unirete al rettangolo (B) di tela jeans verde. Il risultato è un rettangolo di cm 124×75.
 
Stirate dal rovescio aprendo le cuciture e tagliando parte del tessuto eccedente, unite la teletta dal rovescio, imbastendola bene aderente al tessuto. Unite i due quadrati (O) dal rovescio lungo i due lati più lunghi del rettangolo (comprendendo la teletta), formando la sagoma della borsa. Tagliate il tessuto eccedente. Ritagliate due quadrati di cartone come D (escludendo i margini) e incollateli con del vinavil, internamente ai due quadrati di tela jeans. Per meglio fissare il rinforzo di cartone, foderate i due quadrati con il cinz, fate rientrare la stoffa in più dei margini e cucite intorno al quadrato con un sottopunto. Foderate il rettangolo precedente (già rinforzato con la teletta), imbastendo la fodera all’interno del rettangolo e lungo i margini. Ripiegate il tessuto, nascondendo i margini che fisserete con un sottopunto lungo i due lati lunghi. Lungo i due lati brevi rimasti aperti cucite la cerniera nella stoffa e sovrapponete la fodera fissandola con un sottopunto. Tagliate due manichi, ripiegateli e fissateli alla borsa con delle impunture.
Ricamo Schema borse