I rimedi naturali da usare in casa: come togliere le macchie di caffé e thé dai nostri vestiti

Ed ecco alcuni rimedi naturali, quelli cosiddetti della nonna, per prenderci cura della nostra casa e dei nostri vestiti, per rimediare da macchie nuove e vecchie.

I rimedi naturali da usare in casa: come togliere le macchie di caffé e thé dai nostri vestiti

Pensate che una macchia di caffè sia impossibile da togliere dai vostri tessuti senza utilizzare prodotti chimici? Vi sbagliate di grosso, perché esistono dei metodi assolutamente naturali, che non usano per forza sostanze chimiche, che ci permettono di tenere pulito tutto quanto. I cosiddetti rimedi della nonna, quelli che le nostre antenate usavano tutti i giorni per tenere pulita la casa e i capi di abbigliamento, quando non esistevano tutti quei detersivi che vendono in commercio. Oggi scopriamo come togliere le macchie di caffè dai tessuti di cotone e di lino, sia che siano macchie recenti che di vecchia data…

Smacchiare i vestiti dal caffè è semplice: se la macchia è recente, usate abbondante acqua bollente. Se si tratta di un tessuto come la seta e la lana, aggiungete anche un po’ di sapone di Marsiglia, che non deve mancare nelle nostre case. Sfregate bene e risciacquate.
 
E se la macchia è vecchia? Aggiungete un po’ di alcool, strofinando il tessuto con un batuffolo imbevuto. E la macchia è sparita!