I lavori nell'orto del mese di gennaio

Quali sono i lavori da fare nell'orto nel mese di gennaio? Ecco cosa coltivare e alcuni utili consigli in merito.

I lavori nell’orto del mese di gennaio

Quali sono i lavori nell’orto del mese di gennaio? Se avete un balcone in casa a disposizione – o, meglio ancora, un giardino – potreste decidere di curare un piccolo orto – che sia in vaso o in piena terra – che vi regalerà degli ottimi alimenti biologici e delle soddisfazioni non indifferenti. Parlando di coltivazioni, sono diversi i lavori specifici da fare mensilmente: sono, infatti, diverse le piante e gli ortaggi bisognosi di cure tra semina, raccolto e altri lavori. Cosa piantare, dunque, nel mese di gennaio? E cosa raccogliere? Ecco alcuni utili consigli per organizzare i lavori nell’orto del mese di gennaio.

L’orto a gennaio: la semina

Lattuga

A gennaio, sarà possibile iniziare a preparare il terreno per la semina di ciò che si vorrà raccogliere nei mesi successivi. Sarà, inoltre, possibile dedicarsi alla semina in semenzaio, nelle regioni dal clima rigido. Ma cosa seminare a gennaio? In questo periodo dell’anno, è possibile seminare diverse piante e ortaggi, i cui frutti si potranno raccogliere nei mesi primaverili: se si vive in regioni dal clima mite, non ci saranno particolari problemi e, in alternativa, si potrebbe ricorrere a semenzai o simili. A gennaio, è possibile seminare peperoni, basilico, melanzane, pomodori e rucola – questi dovranno essere protetti, particolarmente, dal gelo – oltre a fave, piselli e carote, direttamente in piena terra. Oltre a questi alimenti, potrete pensare anche alla semina di cavolfiori, cavolo cappuccio, prezzemolo, cipolle, erba cipollina, porri, sedano, crescione, rucola, lattuga, radicchio, spinaci, meloni, ravanelli, zucchine, valeriana e timo. Per quanto riguarda i semenzai, potreste costruirne utilizzando dei contenitori alimentari o piccoli barattoli di plastica a cui bucherellare il fondo.

CONSIGLI PER COLTIVARE GLI SPINACI IN CASA

L’orto a gennaio: il raccolto

Mele

Per quanto riguarda il raccolto del mese di gennaio, in questo mese, potrete raccogliere diversi ortaggi invernali. Qualche esempio? Mele, mandarini, arance, mandaranci, pompelmi e pere, parlando di frutta e timo, origano, rosmarino, salvia e alloro, per quanto riguarda le erbe aromatiche. Oltre a ciò, preparatevi a raccogliere cavolfiori, cavolo cappuccio, catalogna, bietole, cavolini di Bruxelles, finocchi, indivia, radicchio, cavolo nero, cavolo verza, porri, spinaci, sedano rapa e ravanelli.

CONSIGLI PER COLTIVARE LE ARANCE

L’orto a gennaio: il trapianto

Cipolla

Infine, nel mese di gennaio, il trapianto dovrà, invece, riguardare carciofi e bulbi di cipolla e aglio.

Parole di Elena Arrisico