Greenery: il colore Pantone 2017 per arredare casa [FOTO]

Il Pantone Color Institute vuole un mondo più verde!

Greenery: il colore Pantone 2017 per arredare casa [FOTO]

Il colore Pantone 2017 per arredare la casa è il Greenery. Il nuovo anno sarà quindi all’insegna della natura, del relax e della freschezza. Una tonalità di verde brillante che vuole portare anche un tocco di speranza in questi anni difficili. Dopo il Rose Quartz e il Serenity del 2016, ecco il nuovo trend da seguire per vestire gli ambienti.

Dal 2000 è Pantone che decide il colore must dell’anno, e del resto chi meglio del Color Institute potrebbe farlo? Dopo l’affascinante Radiant Orchid del 2014, l’elegante Marsala del 2015 e le due nuance eteree del 2016, il Rose Quartz e il Serenity, il 2017 sarà invece all’insegna della freschezza con il Greenery. Una scelta che sembra essere legata al periodo di grande tensione che il mondo intero sta vivendo e che infatti Leatrice Eiseman, il direttore esecutivo del Pantone Color Institute spiega così: “Viviamo in mondo dove la vita è molto tesa e stressante. Questo è il colore della speranza e della nostra connessione con la natura.”

Pantone 2017
PANTONE 15-0343 Greenery: un verde/giallo dalla nuance fresca che rappresenta il nostro bisogno di esplorare, sperimentare e reinventare. Il colore del fogliame rigoglioso e della vegetazione che ci serve per respirare profondamente, ossigenarci e rinvigorire.

E come possiamo portare in casa questa ventata di speranza?
Potremmo inserire una poltroncina Peacock di Cappellini, una seduta che porta la firma del designer israeliano Dror Benshetrit realizzata con un pannello di feltro verde arricciato su una base di metallo. Comoda e accogliente, ha una forma scultorea che l’ha portata ad essere uno degli arredi cult del noto brand italiano.
Peacock2

Chi ricerca uno stile più moderno può scegliere il sistema di sedute modulari Pillar di Paola Lenti, con cui comporre il soggiorno secondo le proprie esigenze. Sulla struttura in acciaio sono montate le imbottiture corredate da rivestimenti a scelta fra bellissime colorazioni, fra cui un verde della tonalità Pantone 2017.
Pillar_slide1

Un arredo Greenery originale?
Pratone di Gufram è una chaise longue realizzata a mano e a tiratura limitata caratterizzata da lunghi steli verdi tra cui sprofondare e sdraiarsi come se si fosse in un prato.
PRATONE Gufram

Ma per chi vuole che il Greenery sia veramente un tocco di natura, ecco i pannelli decorativi in lichene di Studio T, ossia quadri vegetali che vivono anche in assenza di luce o acqua e che rimangono verdi, soffici e morbidi al tatto anche per 10 anni.
pannelli decorativi in lichene

E se l’idea di introdurre in casa il colore, scopri come arredare gli ambienti seguendo la cromoterapia per godere dei benefici delle varie tonalità.
[vedianche type=”gallery” id=”2801″]

Parole di Anna Franceschi