Gioielli fai da te: come fare una collana a sferette colorate

12 sfere colorate realizzate in cotone mediante l’utilizzo dell’uncinetto e qualche sfera di legno, comporranno questa simpatica collana divertente da realizzare. Potrebbe essere una buona idea regalo.

Gioielli fai da te: come fare una collana a sferette colorate

 
Una simpatica idea quella di creare queste divertenti collane colorate. Avrete la possibilità di creare tutte quelle che vorrete semplicemente, cambiando e provando diverse combinazioni di colore. Un’alternativa interessante è quella di crearne una in tinta unita, come quello indossato dalla ragazza nelle foto. Noi oggi proveremo a crearne uno molto colorato, vediamo insieme cosa procurarsi e come procedere. Materiale occorrente: 50 grammi di cotone nei colori bianco, rosa, lilla, arancio, albicocca, verde scuro, verde chiaro, marrone, blu e turchese; un ago da lana con punta arrotondata, un filo elastico, 12 perle in legno, colore acrilico bianco.

Punti impiegati: maglia bassa, maglia bassissima e due maglie basse chiuse insieme (puntare l’uncinetto in 1 maglia, estrarre il filo, puntare l’uncinetto nella maglia seguente, estrarre il filo; un gettato e passarlo in tutte le maglie sull’uncinetto).
 
Esecuzione: con l’uncinetto e un colore, avvolgere il filo attorno ad un dito, quindi nell’anello ottenuto, lavorare 5 maglie basse e 1 maglia bassissima nella prima maglia bassa; tirare fuori il filo per stringere l’anello di partenza. 2° giro: 1 maglia bassa nelle prime 2 maglie, 2 m. basse nella maglia seguente per tutto il giro (sostituire la prima maglia bassa con 1 catenella; chiudere il giro con 1 maglia bassissima nella catenella d’inizio).
 
3° giro: 1 catenella, 1 maglia bassa in ogni maglia. 4° giro: 1 catenella, * 1 maglia bassa, 2 m. basse chiuse insieme, ripetere da * e chiudere con 1 maglia bassissima nella catenella d’inizio. 5° giro: 1 catenella, 1 maglia bassa in ogni maglia. Tagliare il filo, passarlo, passarlo nelle maglie e stringere per chiudere la sfera di cotone. Passare i fili (d’inizio e fine) all’interno della sferetta e tagliarli.
 
Preparare 12 sferette, una per colore, poi infilarle con il filo elastico alternandole a una perla colorata di bianco. In alternativa alle sferette potreste utilizzare dei tronchetti colorati di nero come nella foto.

Parole di Ryan86