Giardini giapponesi famosi: i più belli del mondo [FOTO]

Giardini giapponesi famosi? I giardini orientali stanno impazzando nel mondo, dall'Oriente all'Occidente. Ecco alcune informazioni in merito e scopriamo dove si trovano alcuni dei più belli del mondo.

Giardini giapponesi famosi: i più belli del mondo [FOTO]

Giardini giapponesi famosi: i più belli del mondo – I giardini zen stanno impazzando un po’ in tutto il mondo: dall’Oriente stanno, infatti, giungendo in Occidente. Il merito è, senza alcun dubbio, della loro bellezza e semplicità, in grado di colpire il cuore di chi li ammira, ma non solo: i giardini giapponesi riescono, infatti, a trasmettere un senso di tranquillità, pace e calma che molti non riescono a trovare nella vita frenetica di tutti i giorni. Avere un tipico giardino giapponese è, quindi, una vera e propria fortuna: è lì che si può passare del tempo libero, immersi nella natura a rilassarsi, leggere un buon libro e sorseggiare una tazza di tè lontani dal caos della città. Scopriamo qualcosa di più in merito a queste perle orientali.

Giardini giapponesi in Italia

Fiori

Il giardino giapponese è capace di combinare vari elementi naturali per riuscire a creare dei piccoli paesaggi, che è possibile ammirare soprattutto in un periodo come la Primavera, durante il quale colori e vita donano delle magnifiche visioni. Gli elementi che non possono mancare in un giardino zen sono l’acqua, la terra, le pietre, i fiori ed il verde. In Italia, possiamo trovare alcuni esempi di giardini zen fantastici: a Roma, ad esempio, sarà possibile visitare il giardino dell’Istituto Giapponese di Cultura – il primo nel nostro Paese – dal 12 marzo al 30 maggio 2015; qui, si potrà assistere ad uno spettacolo mozzafiato con piccole isole, cascate, laghetti, ponticelli, ciliegi e lampade di pietra. Inoltre, anche a Torino, potrete scoprire un giardino zen al Museo di Arte Orientale.

Giardini giapponesi nel mondo

Nel mondo

Esistono varie tipologie di giardini: i Karesansui sono di roccia, sabbia bianca – utilizzata al posto dell’acqua – e sono finalizzati alla meditazione; i Roji sono più rustici ed adatti alle cerimonie del tè; i Kaiyu-shiki-teien hanno un percorso da percorrere per scoprirne i paesaggi ed i Tsubo-Niwa sono dei piccoli giardini da cortile, che sorgono nei pressi delle abitazioni. Nel mondo, esistono dei giardini davvero interessanti, ricchi di colori e natura, pronti a stupire. Un esempio è quello a Monaco di Montecarlo, dove si trova una stilizzazione caratterizzata da montagne, ruscelli, sabbia e cascate. A Vienna, poi, nel parco del castello imperiale di Schönbrunn, possiamo trovarne uno in un piccolo spazio elegante e ricco di piante. In Germania, a Rehinland-Pfalz, si può ammirare un giardino pieno di sassi bianchi attorno alla riva del laghetto, bonsai e scalinate attorniate da acqua. Inoltre, anche in California esistono diversi esempi di giardini giapponesi e, ovviamente, in Giappone: tra i tanti, nella città di Moto, ad esempio, c’è il Kairakuen realizzato nel 1842 e ricco di fiori e colori, in grado di regalare emozioni uniche. Infine, nella nostra fotogallery, troverete altre informazioni, inclusi alcuni dei giardini giapponesi più famosi.

SCOPRI I FIORI PRIMAVERILI DA GIARDINO
[vedianche type=”battle” id=”23977″]

Parole di Elena Arrisico