Giardinaggio: la pianta che si muove

La Mimosa Pudica è una pianta molto originale che si muove quando viene sfiorata con le dita umane o con qualunque oggetto. Basta acquistare i semi online per piantarla e insegnare ai bambini la vita delle piante

Giardinaggio: la pianta che si muove

Foto di Standard store88/Shutterstock.com

Una pianta che si muove? Avete capito proprio bene. Purtroppo a volte ci si dimentica che le piante sono esseri viventi e, cosa peggiore, dimentichiamo di farlo capire ai nostri bambini. Allora ecco un’idea molto carina e originale che vi porterà a trascorrere del tempo con loro e ad insegnare loro qualcosa di bello e importante. Piantare la Mimosa pudica, ossia la Mimosa sensitiva che si muove al tatto. Potete vedere come funziona nel video qui sopra.

Procuratevi i semi della Mimosa pudica sul sito Lasemeria.it e piantateli insieme insieme ai vostri figli. La piantina nascerà e soprattutto avrà delle reazioni quando la toccare.
In questo modo i ragazzi possono prendersi cura della pianta particolare e trattarla come un essere vivente. Il fatto che si muova consentirà loro di portarle maggiore rispetto. Capiranno anche che si può rovinare e che va trattata con delicatezza.
E’ un modo molto originale e anche divertente per insegnare qualcosa di bello ai nostri ragazzi e sensibilizzarli di più. E poi, diciamola tutta, è divertente anche per noi adulti scoprire queste cose. Vero?

Parole di Assunta Corbo