50 sfumature di giallo: le più cool della primavera-estate

Pastello e delicato oppure freddo e brillante: il giallo è tutto fuorché una nuance scontata. Le fashion inspo per indossarlo ed essere super glam le trovi qui!

50 sfumature di giallo: le più cool della primavera-estate

50 sfumature di giallo: le più cool della primavera-estate, dal Lemon al color burro - Pourfemme.it, foto Instagram @sydney_sweeney

Sembra ufficiale: il giallo illuminerà la primavera/estate, e noi siamo prontissimi a rifarci il guardaroba. Ecco i dettagli.

Brillante, vitaminico, vivace sono solo alcuni degli aggettivi che il giallo è in grado di suggerire alla mente non appena lo si visualizzi: poco casualmente, infatti, esso è in grado di ispirare immediata forza, di stimolare la volontà, nonché di trasmettere buonumore e far sentire più attivo ed energico chiunque lo indossi. Sinonimo di luce e creatività, è il colore del sole. Va da sé come esso sia per eccellenza uno dei toni che meglio rispecchia la primavera/estate, mostrandosi inoltre perfetto per esaltare l’abbronzatura e l’incarnato dorato.

Quali sfumature di giallo ameremo durante il corso della bella stagione, e oltre

Poteva, quest’anno, non comparire nella palette colori di tendenza per la bella stagione? Ovviamente no, tanto da collocarsi tra i maggiori protagonisti del panorama fashion, declinato in mille sfumature diverse. Nello specifico vi sono due tonalità da annoverare tra le più cool del momento: parliamo del giallo pastello, color burro per essere più precisi, e del giallo limone.

50 sfumature di giallo: le più cool della primavera-estate, dal Lemon al color burro

50 sfumature di giallo: le più cool della primavera-estate, dal Lemon al color burro – Pourfemme.it, foto Instagram @mango

Il primo a rappresentare la delicata preferenza per le nuances sorbetto emersa in tempi recenti, la seconda a richiamare fedelmente i colori della natura che si risveglia tipicamente in questa stagione. Molto in voga sarà poi anche il giallo fluo, acido e d’impatto, come il nostalgico Nineties Revival comanda.

Insomma, di giallo ne avremo in abbondanza, tanto da poter affermare con piena certezza come sia proprio questa la tonalità ad illuminare non soltanto i prossimi mesi, bensì anche quelli a venire sino alla fine dell’anno: le collezioni autunno/inverno 2023 2024 parlano chiaro, e lo vedono vestire un ruolo centrale davvero in ogni sfumatura. Come si abbina? Si dà il caso che siamo qui appositamente per questo.

Giallo: come abbinarlo nelle proprie mise estive

Rispolverare tinte dapprima sottovalutate – e solo all’ apparenza difficili da abbinare – sembra essere l’attuale obiettivo da prefiggersi: è proprio il caso del giallo in questione, il quale ha preso a spiccare sulle passerelle sino ad approdare nei nostri fashion store del cuore. Benché indossarlo in modo armonioso possa, in un primo momento, suonare come una sfida accostare questa nuance alle altre è invero più semplice del previsto.

La gonna gialla come capo cardine

Si può infatti decidere di puntare su di un solo capo, costruendo l’outfit su questo e optare per colori neutri (come il bianco) o il nero per chiuderlo. Visto il momento di gloria che le gonne stanno vivendo potrebbe essere esattamente una di queste a fare da capo cardine, rigorosamente in uno dei modelli più in voga. Che possa essere lei a costituire la giusta strategia per approcciarsi a tale insolita tonalità? Noi crediamo di sì: per una mise affine al concetto di quiet luxury consigliamo di partire da una gonna gialla e di smorzarla con una camicia candida e dalle linee pulite.

Look monocromatico ed accessori a contrasto? Per noi è un sì (assoluto)

Voglia di sperimentare nuova audacia, ma poca fantasia nel patrimonio genetico? Niente paura, in questo caso è possibile prediligere per un look monocromatico, e ciò vale chiaramente a dire giallo da capo a piedi, ponendo l’attenzione sul contrasto con gli accessori: l’idea è quella di un abito, magari lungo a sfiorare le caviglie – attillato e fasciante, ma anche vaporoso e ricco di volant – da impreziosire con borse e scarpe coloratissime.

Il suo complementare è il viola, in grado di esaltarlo al massimo per eccellenza dando idealmente vita ad una mise dal forte carattere, perfettamente in armonia con l’amata tendenza del color block. Bene anche il verde, il fucsia e l’azzurro.

Outfit audaci dalle tonalità opposte, ma perfette tra loro

Come sappiamo, infine, in questa stagione sarà grande l’influenza delle stampe e dei patterns sulla moda corrente. Ecco perché accaparrarsi un capo di colore giallo, al di sopra del quale spicchi una romantica fantasia floreale oppure una più pop e giocosa, potrebbe essere il punto di partenza che ti serve: potrai sfruttare le nuances su di esso presenti per trarne la giusta dose d’ispirazione utile a non sbagliare.

Le linee guida da tenere a mente sono quelle di ricordare di creare accordo nella saturazione dei colori interessati: nel caso si tratti di un giallo burro, ad esempio, si dovranno prediligere nuances altrettanto delicate quali il verde salvia, il panna oppure l’azzurro cielo. Qualora invece si parli di tonalità vibranti come il giallo limone o il gallo fluo, al contrario, i corrispettivi dovranno similmente essere pieni e saturi: perfetti, quindi, il rosa shocking ed il verde acido.

 

Parole di Sara Iaccino