Frutta e verdura di stagione, cosa acquistare e raccogliere in primavera

Ecco a voi un elenco della frutta e della verdura di stagione per quanto riguarda il periodo della primavera, che ci auguriamo arrivi presto a scaldarci.

Frutta e verdura di stagione, cosa acquistare e raccogliere in primavera

Ma lo sapete che è quasi arrivato il momento delle ciliegie? Ma anche delle fragole. Lo so, molte di voi avranno continuato a mangiare questi frutti tipicamente primaverili anche durante l’inverno. Ma sappiate che non erano affatto di stagione. Ogni periodo dell’anno, infatti, ha la sua frutta e la sua verdura e dovremmo tutte imparare a consumare solamente i cibi di stagione. Non solo perché farebbe meglio al portafoglio, ma perché ne gioverebbe anche, e molto, la nostra salute, dal momento che frutta e verdura di stagione contengono le sostanze che servono al nostro corpo in quel momento dell’anno!

Non dobbiamo conoscere quali sono frutta e verdura di stagione solo per piantare nel nostro orto i semi giusti, al momento giusto, raccogliendo i risultati quando è ora. E’ utile anche perché possiamo fare una spesa più consapevole, portando a casa prodotti che siano cresciuti nel periodo e nel modo giusto. Potendo così trarre beneficio (e anche gusto) dalle prelibatezze che ogni stagione ci propone. Bisogna fare delle rinunce, ma si può benissimo vivere senza mangiare le fragole durante l’inverno.
 
Visto che ormai l’inverno sta per finire e che sta per arrivare la primavera, vediamo cosa è giusto e cosa è sbagliato comprare in questo periodo: sappiate che tra la frutta di stagione abbiamo le ciliegie, le fragole e le nespole, delle vere e proprie prelibatezze, gustose e saporitissime. Per quanto riguarda la verdura, invece, non abbiamo che l’imbarazzo della scelta: carote, asparagi, fagiolini, lattuga e moltissimi altri tipi di insalata da taglio, oltre che la cicoria da taglio.
 
Se volete consumare solamente prodotti di stagione, sappiate che quando arriverà la primavera saranno queste le cose da comprare!