Freddo e pelle delle mani secca, spaccata e arrossata: ecco il rimedio della nonna per risolvere il problema, a costo zero

Freddo e pelle delle mani secca, spaccata e arrossata: ecco il rimedio della nonna per risolvere il problema, a costo zero

Mani screpolate dal freddo, rimedi naturali (Pourfemme.it)

Il freddo sta arrivando e la pelle delle mani inizia a screpolarsi e tagliarsi provocando dolore e disagio. Ecco come risolvere.

Nella stagione fredda, le basse temperature e il vento, possono provocare un’eccessiva secchezza delle mani. Questo perché le mani sono sempre esposte agli agenti atmosferici, ai detersivi e immerse spesso in acqua con conseguenze visibili per la pelle. Come risolvere questo problema cercando di evitare ulteriori danni e risolvendo quelli presenti?

Ci sono diversi prodotti in commercio che promettono miracoli, ma spesso il più grande aiuto viene dalla natura. I rimedi naturali per mantenere la pelle idratata e morbida contrastando gli effetti deleteri del freddo sono diversi, ma uno in particolare regala salute e bellezza alla pelle a costo zero.

Mani secche e spaccate dal freddo? Curale con questo rimedio naturale

Prima di passare ai rimedi naturali, è importante prevenire la secchezza e l’arrossamento della pelle con alcuni accorgimenti. Ad esempio, coprire le mani con i guanti, bere molta acqua per mantenere la pelle perfettamente idratata e asciugarle sempre bene prima di esporle al vento e al freddo. Ma se tutto questo non basta, c’è un estratto vegetale che nutre e protegge alla perfezione le mani rendendole morbide, idratate e vellutate.

Mani screpolate, Olio di oliva

Mani screpolate, Olio di oliva (Pourfemme.it)

Stiamo parlando dell’olio di oliva, un ingrediente naturale versatile che può essere utilizzato la pelle delle mani screpolate facendole tornare al loro aspetto migliore. I benefici dell’olio di oliva sono molti grazie ai tanti nutrienti che contiene, ecco quali sono:

  • idratazione profonda: l’olio di oliva penetra in profondità nella pelle delle mani, fornendo un’idratazione intensa e duratura. Contiene acidi grassi che aiutano a ripristinare la barriera lipidica naturale della pelle e a trattenere l’umidità.
  • antiage: L’olio di oliva è ricco di antiossidanti come la vitamina E che aiutano a proteggere la pelle dai danni dei radicali liberi e a prevenire l’invecchiamento precoce. Questo può contribuire ad un aspetto più giovane e sano delle mani.
  • proprietà lenitive: L’olio di oliva ha anche proprietà lenitive che possono aiutare ad alleviare l’irritazione e il prurito causati dalle mani screpolate. È particolarmente utile per le persone con pelle sensibile.
  • azione emolliente: L’olio di oliva ammorbidisce la pelle delle mani e la rende più elastica. Questo può aiutare a ridurre la secchezza, la ruvidità e la comparsa delle screpolature.

L’olio di oliva è in ogni casa o si può trovare facilmente in qualsiasi supermercato o negozio di alimentari a pochi euro.  Per questo viene indicato come una soluzione economica e, soprattutto, efficace per curare le mani secche e screpolate mantenendole protette e perfettamente idratate.

Parole di Barbara Guarini