Frasi da non dire mai ad un bambino secondo secondo gli esperti: molti genitori lo fanno e le conseguenze sono impensabili

Frasi da non dire mai ad un bambino secondo secondo gli esperti: molti genitori lo fanno e le conseguenze sono impensabili

Le frasi da non dire mai ad un bambino - pourfemme.it

Esistono alcune frasi che, se dette ad un bambino, possono avere delle conseguenze anche molto pesanti. Quali sono?

Da sempre gli esperti prestano molta attenzione all’educazione dei bambini. L’infanzia, infatti, è la fase più delicata, nella quale i piccoli assorbono come spugne tutto ciò che li circonda. Per questo motivo bisogna essere cauti nei gesti e nelle parole che gli adulti rivolgono loro.

Sui social sta spopolando un video dove un’esperta elenca le frasi peggiori da dire ad un bambino. Queste espressioni possono segnare in modo negativo la psiche dei più piccoli, con conseguenze più o meno gravi durante la crescita. Purtroppo sono ancora molti i genitori che continuano a ripeterle ed ecco perché sarebbe meglio conoscerle, per evitare di pronunciarle.

È stata la psicologa e formatrice Francesca Cardini a condividere su Tik Tok le 5 affermazioni da non dire assolutamente ad un bambino, per nessun motivo. La più grave secondo quest’ultima è “Con tutto quello che ho fatto per te”, detto a volte al culmine della stanchezza da parte dei genitori. L’esperta ha sostenuto che mettere al mondo un figlio è una scelta personale: ecco perché non si dovrebbe far pesare tale decisione al piccolo, che di sicuro non ha deciso di nascere. Ma quali sono le altre frasi?

Le frasi da non dire mai ad un bambino secondo l’esperta

“Smettila di piangere” è una delle esclamazioni che la maggior parte dei genitori si è ritrovata a pronunciare almeno una volta. I bambini, in una determinata fascia d’età, sono più inclini ai capricci e alla resistenza. Invalidare le loro emozioni, però, non è mai corretto. Secondo la Cardini i bambini comunicano le proprie sensazioni anche attraverso il pianto, ecco perché andrebbero ascoltati e non sgridati per questo.

frasi sbagliate per un bambino

L’esperta consiglia cosa non dire mai ad un bambino per tutelare il suo benessere mentale – pourfemme.it

“Si fa così perché lo dico io”: con questa frase, secondo l’esperta, si rischia di far passare un messaggio negativo. Insegnare ai propri figli ad obbedire a qualsiasi autorità a lungo andare può essere dannoso. È molto meglio spiegare loro quali sono le ragioni, ed insegnarli così a sviluppare un pensiero critico anche nei confronti delle regole.

“Se fai così la mamma è triste”è una delle espressioni più sbagliate da rivolgere ad un bambino. In questo modo, infatti, il piccolo imparerà che è colpa sua se le persone intorno a lui sono tristi. Si tratta di una manipolazione a tutti gli effetti, che fa leva sulla naturale empatia dei bambini e sul loro senso di colpa nei confronti degli altri. Non solo, crescendo troveranno normale farsi manipolare allo stesso modo anche dal proprio partner o dagli amici.

Infine, abbiamo pretendere che accetti baci e abbracci. Secondo la formatrice, è importantissimo che i bambini imparino ad esprimere i loro confini sul proprio corpo. Solo in questo modo sapranno rispettarsi e farsi rispettare, sia dai coetanei che dai più grandi. Il rischio, così facendo, è quello di far passare il messaggio che chi ama può fare ciò che vuole con il corpo del bambino. Ecco le 5 frasi che, a detta dell’esperta, non andrebbero mai dette per tutelare la salute mentale dei più piccoli.