Fotografia: un concorso per celebrare l'Unità d'Italia

Nel 2011 festeggeremo i 150 anni dell'Unità d'Italia. Un occasione che ha messo in moto un divertente concorso fotografico indetto da Seat Pagine Gialle con alcuni sponsor. Passione Italia coinvolge professionisti e appassionati

Fotografia: un concorso per celebrare l’Unità d’Italia

Foto di Everett Collection/Shutterstock.com

Il prossimo anno si festeggeranno i 150 anni dell’Unità d’Italia. Un evento storico di grande importanza che SEAT Pagine Gialle vuole celebrare con un’interessante iniziativa “Passione Italia”. In pratica il fascino e le tradizioni del Belpaese racchiuse in uno scatto. Un concorso fotografico che chiama a raccolta gli appassionati di fotografia, siano essi professionisti o meno. L’iniziativa è promossa in collaborazione con il Comitato Italia 150 e in partnership con la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, Nital (distributore ufficiale per l’Italia dei prodotti Nikon) e Epson.

L’obiettivo del concorso Passione Italia è quello di raccontare i luoghi, le persone e i mestieri che rendono il nostro Paese uno dei più affascinanti al mondo. Basta immortalare un piccolo pezzo di Italia e pubblicare le foto sul sito www.passionitalia.it.
La pagina Web raccoglierà gli scatti dei partecipanti e permetterà agli utenti di votare l’immagine più bella o più ricca di significato. Per votare basterà iscriversi al sito e commentare le foto o segnalarle a qualche amico. Le foto vincitrici saranno scelte in base al numero di voti e al parere di una giuria tecnica. Nel 2011 queste foto verranno pubblicate sulle copertine di PagineBianche®, PagineGialle® e TuttoCittà®, di SEAT Pagine Gialle, in occasione dei festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia.
Il concorso Passione Italia si articola in tre sezioni, una per ciascuna delle realtà che Pagine Gialle ha scelto di raccontare: “ArticoloUno- La Repubblica fondata sul lavoro”, mestieri e professioni degli italiani; “Incontritaliani – Persone, Società, Relazioni”, dedicato ai giovani dai 18 ai 35 anni; “NovaPolis – I nuovi luoghi della tua città”, per piazze, strade e monumenti che rappresentano la storia attuale.

Parole di Assunta Corbo