Fondotinta: come scegliere il colore giusto

Per realizzare una buona base trucco è necessario usare un fondotinta che sia adatto al nostro tipo di pelle e che abbia un colore che si fonde perfettamente con quello della nostra pelle. Vediamo qualche trucchetto per scegliere il giusto prodotto.

Fondotinta: come scegliere il colore giusto

Utilizzare il giusto fondotinta è importantissimo, sappiamo tutte che realizzare una bella base trucco è una parte fondamentale del make up e per poterlo fare è necessario usare un fondotinta che sia adatto al nostro tipo di pelle e che sia in una tonalità uguale a quella del nostro colore di carnagione. Utilizzare un fondotinta in un colore sbagliato contribuisce a rovinare la base trucco perchè crea un effetto mascherone poco naturale sul viso, se è troppo chiaro appiattisce i lineamenti e dona un aspetto cadaverico, se invece è troppo scuro indurisce il viso e lo appesantisce invecchiandoci.
Quando acquistate un nuovo fondotinta dovete prestare attenzione alle caratteristiche del prodotto che andate a scegliere, per prima cosa deve essere un prodotto adatto al vostro tipo di pelle e poi la tonalità deve essere quella giusta.
 
Per prima cosa dovete sapere che dovete conoscere il vostro sottotono di pelle, questi sono quattro e sono rosa, giallo, verde e neutro. Questo è un particolare da non trascurare perchè il sottotono è una caratteristica molto importante del colore, infatti se avete una carnagione olivastra dovete evitare i colori tendenti al rosa, mentre se avete una pelle lattea dovete evitare quelli tendenti al giallo.
 
Una volta che avete capito quale sottotono deve avere il vostro fondotinta per trovare la giusta tonalità di colore vi consiglio di applicarne una piccola quantità sulla vostra pelle tra viso e collo in modo da vedere quale colore si fonde meglio con il vostro incarnato. Evitate di provare il prodotto su mani o polso perchè in questi punti la pelle ha un colore diverso rispetto a quella del viso e non riuscirete a trovare il colore giusto. E mi raccomando una volta che avete scelto il prodotto giusto per voi non dimenticatevi che il fondotinta va applicato con cura lavorando bene il prodotto altrimenti l’effetto non sarà mai naturale.

Parole di Claudia Sobrero