Fitness, la ginnastica aerobica migliora anche la memoria

I nuovi risultati ottenuti all'Universita' di Cambridge dimostrano che i topi che svolgono attività fisica sono più in grado di distinguere tra i diversi ricordi, grazie alle cellule cerebrali aggiuntive prodotte dall'esercizio fisico. Il test cui sono stati sottoposti assomiglia un pochino allo sforzo che l’uomo fa quando si deve ricordare dove ha parcheggiato, non solo l’ultima volta, ma anche le settimane precedenti.

Fitness, la ginnastica aerobica migliora anche la memoria

Fare tanto sport. Per mantenersi in forma? Certo, questa è la prima cosa. E poi per mantenere giovane il cervello. Alcuni scienziati britannici, infatti, hanno dimostrato che correre e praticare attività aerobica fa crescere il numero di cellule cerebrali e migliora la memoria. Come sempre la ricerca è stata testata sui topi e non sugli essere umani, ma sostengono che il processo sia lo stesso. Lo scopo dello studio, condotto da scienziati del dipartimento di Psicologia sperimentale della University of Cambridge in collaborazione con il National Institute on Aging di Baltimora (Usa), era capire perche’ l’attivita’ fisica aiuti la funzionalita’ cerebrale.
I nuovi risultati ottenuti all’Universita’ di Cambridge dimostrano che i topi che svolgono attività fisica sono più in grado di distinguere tra i diversi ricordi, grazie alle cellule cerebrali aggiuntive prodotte dall’esercizio fisico. Il test cui sono stati sottoposti assomiglia un pochino allo sforzo che l’uomo fa quando si deve ricordare dove ha parcheggiato, non solo l’ultima volta, ma anche le settimane precedenti.
 
Diventa difficile distinguere i ricordi quando gli eventi sono simili”, aggiunge Bussey. E poi se questo moto ci permette anche di mantenerci giovani nel corpo, non accumulando peso e grasso, perché no? Lo sforzo potrebbe essere ottimo.