Fiori di carta: tante idee fai da te [FOTO]

Ecco come realizzare un fiore di carta con della carta crespa o altro materiale che possiamo riciclare in casa nostra. Ci sono anche 2 video per realizzarli più velocemente.

Fiori di carta: tante idee fai da te [FOTO]

Tra i lavoretti fai da te i fiori di carta sono sicuramente uno dei più belli. Delicati, raffinati o coloratissimi, di carta sottile e trasparente come i petali di una rosa, o grandi e rigidi, quasi come delle sculture floreali, queste semplici decorazioni sono in grado di ridar vita a qualunque ambiente, conferendogli un tocco di gusto e femminilità. Realizzare fiori di carta, che sia crespata, di giornale, decorativa carta per origami o semplice cartoncino colorato, non è poi così difficile. Vedremo insieme qualche esempio facile e veloce, perfetto per ogni occasione: per addobbare un ambiente per una festa, per realizzare delle bomboniere casalinghe, per ricreare un’atmosfera fresca a primaverile anche in pieno inverno. Ecco spiegata passo per passo la tecnica base per creare qualunque fiore di carta.

Fiori di carta fai da te con la carta crespa

Fiori di carta crespo

Iniziamo con la scelta della carta per fare i nostri bei fiori. Diciamo che il materiale “principe” perfetto per la tecnica che andiamo a spiegare è la carta crespa, perché proprio la sua caratteristica “stropicciata” e un po’ ruvida è in grado di ricordare alla perfezione le consistenza dei petali e delle foglie “veri”. Altrimenti, anche la carta velina (delicata e sottilissima), o la altrettanto impalpabile carta di riso andranno benissimo, ma solo dopo che vi sarete impratichite un pochino. I vostri fiori di carta potreste farli con i bambini, coinvolgendoli in questo bel lavoretto fai da te.

Vediamo quale altro materiale ci serve: un paio di forbici affilate, del fil di ferro, un po’ di guttaperca verde, per creare il gambo. Non dimenticatevi poi del nastro adesivo di carta, in caso di rotture varie. Vediamo l’esecuzione dei nostri fiori di carta (modello base con la carta crespa). Tagliate la carta a striscioline e allargatela a ventaglio e ritagliate. Il fil di ferro vi servirà per fare lo stelo, dove andrete a fissare i petali sempre con lo stesso filo. La base dei petali andrà ricoperta con la guttaperca. Cosa potete realizzare? Praticamente ogni tipo di fiore vi venga in mente: le rose sono sicuramente le più gettonate, anche perché sono le più facili da costruire, ma potrete sbizzarrirvi anche con tulipani, girasoli, gigli e molto altro ancora. Non è importante essere realistici, potete anche sbizzarrirvi con i colori.

Fiori di carta fai da te video tutorial

Vediamo, ora, grazie al video tutorial, come realizzare un fiore di carta bellissimo in 15 mosse. Guardate il video per intero per avere una idea chiara di cosa vi serve per il vostro lavoretto, e soprattutto per comprendere la sequenza di gesti da seguire. Il risultato sarà senza dubbio magnifico, e vi consentirà di decorare la vostra casa, di fare un bel regalo elegante e low cost, di abbellire con composizioni floreali anche altri oggetti o pacchi regalo. Buona visione!

Fiori di carta velina fai da te video tutorial

Terminiamo con un bel video tutorial che ci spiega come creare fiori di carta velina in modo molto semplice. La base è costituita da tanti dischetti di carta che costituiranno i petali, e logicamente il tipo di fiore e il risultato che otterremo dipenderanno dal numero di dischi. Ad esempio, per fare una rosa basteranno 10 dischetti, mentre per un garofano ne dovremo ritagliare almeno una ventina. Anche in questo caso… buona visione e buon lavoro! Per altre idee su come realizzare i fiori di carta fai da te e per quali usi destinarli, sfogliate anche la nostra bella fotogallery.

Parole di Paola Perria