Fiori autunnali da vaso, i più belli per decorare il balcone

L'estate ci saluta e come ogni anno arriva la stagione fredda, ma come accoglierla senza malinconia? La risposta è solo una: con i fiori autunnali più belli per decorare il balcone...

35
Ciclamini per l'autunno

Arrivederci estate! Come dare il benvenuto alla stagione più fresca e prepararsi all’inverno senza cedere alla malinconia? Con i fiori autunnali da vaso più belli per decorare il balcone, quelli che porteranno un tocco di colore ed allegria in casa, durante l’autunno! Ecco quali scegliere…

Fiori autunnali da vaso? Sì, ma solo questi…

Ecco quali sono i fiori autunnali da vaso perfetti per abbellire il balcone e restituirci quella nota di colore ed energia che non vogliamo dimenticare dopo aver salutato l’estate…

  • Ciclamini: fiori autunnali da vaso per eccellenza, i ciclamini sono disponibili in tantissime varianti di colore e forma e sono perfetti per creare composizioni autunnali per decorare il balcone. I ciclamini bianchi sono eleganti e raffinati, quelli rossi conferiranno alla casa una nota grintosa, quelli rosa e fucsia sono raffinati e romantici. I ciclamini hanno il gran pregio di resistere alle basse temperature. Occhio però: sotto lo zero fiori e foglie possono morire…
  • Erica: è una pianta autunnale che non teme il freddo e non necessita di grandi spazi per sopravvivere. Adatta per essere piantata in vaso, l’importante è che quando la piantate inserite all’interno del vaso un pugno di ghiaia, per evitare ristagni d’acqua. L’erica può essere scelta in diversi colori, come lilla, viola o bianco.
  • Settembrini e Crisantemi: sono fra i fiori più colorati e più belli della stagione autunnale.Non sono proprio indicati per il balcone, ma sopravvivono benissimo in vaso, purchè li bagnate costantemente. Nonostante nel nostro Paese vengano associati alla Festa dei Morti, dato che la loro fioritura cade proprio in quel periodo, in realtà i crisantemi vengono considerati in molto Paesi del mondo come il fiore della gioia e della positività.
  • Cavoli ornamentali: sono davvero bellissimi. La loro fioritura inizia durante la stagione autunnale ma rimarranno belli durante tutta la stagione fredda.
  • Narcisi autunnali: sono dei fiori che assomigliano appunto ai narcisi ma sono più piccoli e hanno petali tendenzialmente color bianco. A differenza dei classici narcisi, questi fioriscono in autunno.

E voi cosa aspettate? Date sfogo alla fantasia e correte ad allestire il vostro balcone fiorito!

Parole di Giovanna Tedde