Fai da te: creare una perfetta custodia portaposate

Colora e dai vita alla tua cucina con una nuova idea fai da te: impara a creare un’allegra custodia portaposate, perfetta per trasportarle durante un pic nic o da sfoggiare nelle occasioni speciali. Creare una custodia portaposate in panno è un lavoro fai da te che permette di conservare al meglio le preziose posate in argento.

Fai da te: creare una perfetta custodia portaposate

Sono molte le idee fai da te che ti aiutano in cucina: è questo il caso per creare un’ottima custodia portaposate per quelle più pregiate, che conservate per le occasioni speciali. L’idea fai da te è perfetta anche da applicare per le posate che scegliete di trasportare, ad esempio, per un allegro pic-nic in compagnia. Questa proposta fai da te, basata sulla lavorazione del panno, è perfetta per conservare le posate in argento.

Ci sono molte proposte fai da te che funzionano benissimo per la cucina o per la casa in generale: ne sono solo un esempio l’idea di decorare un porta utensili da cucina oppure quella di creare un potpourri dei vostri fiori preferiti per dare un’aria nuova all’ambiente.
 
Se volete creare una custodia portaposate per dodici di queste, iniziate dal ritagliare del panno del colore che ritenete più adatto, applicando le dimensioni di settanta centimetri per altri trentacinque circa. Per creare la vostra custodia portaposate, tagliate un altro pezzo di panno che fungerà da copertura: per questo, deve avere la stessa dimensione in lunghezza ma non essere lungo trentacinque centimetri bensì quindici circa.
Per proseguire il vostro lavoro fai da te, fissate i due ritagli con degli spilli e cuciteli insieme lungo il bordo più lungo e i due bordi più corti del secondo pezzo.
 
Sulla base, leggermente più sopra del limite del secondo ritaglio applicato, abbiate cura di cucire una fettuccia per dare stabilità alla posizione delle posate. Per legare la vostra custodia portaposate una volta chiusa è necessario altresì fare emergere dal lato destro due pezzi di fettuccia di circa venti centimetri l’uno.
La tasca creata va quindi suddivisa in dodici compartimenti più piccoli tutti delle stesse dimensioni, dove inserire ciascuna posata. Per agevolare il momento della chiusura del nostro lavoro fai da te, tenevi un margine di lavoro vuoto di circa dieci o quindici centimetri.
 
Se volete creare una copertura ulteriore all’interno del portaposate, aggiungete un altro pezzo di panno della stessa lunghezza e di altezza di circa dieci centimetri e cucitela lungo il bordo alto. Terminate dunque di creare la vostra custodia portaposate cucendo un bordo di raso attorno al vostro lavoro fai da te appena creato.