Ecco come si può ridurre il grasso addominale

Dalla dieta allo sport, dalle tisane agli ormoni: tutti i consigli per smaltire il grasso addominale in modo sano e in poco tempo

Ecco come si può ridurre il grasso addominale

Il grasso addominale o la pancetta sono due inestetismi molto diffusi sia tra le donne sia tra gli uomini. È inevitabile che molte persone cerchino di sconfiggere i rotolini, ma per farlo si devono ricordare un paio di cose: prima di tutto c’è una predisposizione, poi non è sufficiente mettersi a dieta. Spesso il grasso addominale preannuncia l’insorgere di malattie metaboliche o semplicemente avverte che si sta facendo una vita troppo sedentaria. Ecco perché in questo post diamo diversi consigli per cambiare stile di vita.

Gli ormoni

Come ho accennato prima, l’accumulo di grasso in determinati punti del corpo, come l’addome, può dipendere anche da una predisposizione genetica. Guardate vostra mamma o vostro papà. Che forma fisica hanno? Vi assomigliano? Potrebbe anche esserci una causa di carattere ormonale, soprattutto in certi momenti della vita. Vi conviene quindi chiedere un consulto medico per capire quale possa essere la causa.
 
Fare movimento

Per smaltire la pancetta non è sufficiente fare degli addominali. Sicuramente possono essere utili, perché tonificare certe fasce muscolari migliora l’estetica ma anche la postura. È però importante fare movimento aerobico, soprattutto camminare. L’ideale sono 20 minuti al giorno di buon passo (in termine tecnico si chiama fitwalking). Se siete allenati e non avete problemi alle articolazioni, anche una leggera corsetta vi porterò grandi benefici.
 
La dieta

Esistono degli alimenti che sono ideali per smaltire la pancia. Quali? Prima di tutto dell’avocado, che oltre a essere ricco di omega 3, ha anche la capacità di bruciare i grassi. Poi ci vuole della frutta secca, soprattutto le noci, che tengono basso anche il colesterolo. Sì a tutte le verdure a foglia verde e a un po’ di caffè. La classica bevanda nera, infatti, favorisce il metabolismo dei grassi. Infine, due quadratini al dì di cioccolato fondente.
 
Bere tè verde

Oltre a mangiare, è importante anche bere. Il tè verde è sicuramente il prodotto ideale per raggiungere il vostro obiettivo perché è di grande efficacia contro il grasso addominale. Lo ha provato uno studio dell’American Society for Nutrition. Questo tipo di tè contiene catechine, che hanno tra le tante cose anche un potente effetto antiossidante, oltre alla capacità di bruciare la pancetta. È ovvio che bere tè verde e non fare sport serve davvero a poco.
 
Volte approfondire questo tema così interessante? Allora non perdete i nostri post dedicati alla pancia piatta:
 
Il gonfiore addominale si elimina con una dieta sana ed equilibrata

La soluzione per dire addio al gonfiore addominale è bere molta acqua

La migliore dieta dimagrante per una pancia piatta in poco tempo