Dolci al cucchiaio light invernali: 3 ricette sfiziose e dietetiche

Siete a dieta o volete stare attente alla linea ma siete golose? Ecco tre ricette light per preparare tre dolci al cucchiaio davvero deliziose e veloci per frenare così la voglia di uno spuntino sfizioso.

Dolci al cucchiaio light invernali: 3 ricette sfiziose e dietetiche

Siete a dieta o volete stare attente con la linea e non sapete cosa mangiare quando vi assale il desiderio incontrollabile di uno spuntino sfizioso? Ecco tre ricette per preparare tre dolci al cucchiaio light ma straordinariamente gustose che vi faranno dimenticare di essere a dieta. Budini, creme o mousse con ingredienti semplici selezionati però con cura perché poveri di calorie ma ricchi di benefici per il fisico. Pronte a scoprire come cucinare il vostro dolce light, ideale per una merenda o un dessert?

Crema mele e cannella con granella di mandorle

Se si uniscono cannella e mele il risultato non può che essere una garanzia sia per il gusto sia per i benefici. Dolcezza e cremosità si intrecciano in un dolce al cucchiaio delizioso capace di scaldare le giornate invernali e di allontanare quel desiderio irrefrenabile di dolce che ogni tanto ci assale con però pochissime calorie e un’infinità di benefici per la linea. La ricetta è molto semplice perché avrete bisogno solamente di mele, cannella in polvere, una spremuta d’arancia e granella di mandorle: mettete in cottura in una padelle le mele tagliate a cubetti a fuoco medio insieme allo succo d’arancia spremuto e un cucchiaino di zucchero. Togliete gli ingredienti dal fuoco, frullate il tutto e aggiungete la granella di mandorle. La cannella è una delle spezie più efficaci per la linea perché svolge un’importante azione nei confronti del metabolismo, accelerando lo smaltimento dei grassi. Per una versione alternativa più veloce potrete cuocere allo stesso modo le mele con la cannella senza frullarle e aggiungerle ad uno yogurt magro bianco.

Budino al cioccolato e peperoncino

Un budino senza burro e senza uova? Ecco la ricetta per realizzare un dolce al cucchiaio con cioccolato e profumo di peperoncino davvero sfizioso e decisamente più leggero rispetto alla versione tradizionale. Per quattro porzioni vi occorreranno 25 grammi di farina, 50 grammi di cacao amaro in polvere, 500 grammi di latte (se preferite va bene anche quello di soia), 50 grammi di zuccgero e un pizzico di peperoncino. Mettete in una pentola zucchero, cacao e farina, mescolate lentamente gli ingredienti aggiungendo il latte e mettete sul fuoco fino a quando il composto non diventerà denso e cremoso. Versate il budino in quattro coppette, lasciate raffreddare e teneteli in frigorifero. Una porzione potrà essere perfetta anche per una merenda light.

Ricotta con granella di pistacchio

Un dolce al cucchiaio davvero leggero ma così delizioso che vi farà dimenticare di essere a dieta. Preparate una mousse a base di ricotta e pistacchi: vi occorreranno solamente 50 grammi di ricotta, un cucchiaio di zucchero a velo e una manciata di pistacchi. Frullate la ricotta, pistacchi e lo zucchero a velo fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo. Prendeta una coppetta, sbriciolate due biscotti integrali che funzioneranno come base del vostro dessert, versatevi sopra la crema di ricotta e, per finire, impreziosite con granella di pistacchi.