Decoupage su legno in stile naif

Per voi un bel lavoro in decoupage su legno eseguito in stile naif, riproducendo dei paesaggi di campagna. Dovremo quindi ricercare carta decoupage con dei soggetti a tema, reperibili nei negozi specializzati.

Decoupage su legno in stile naif

 
Ecco a voi una semplice e pratica guida su come fare del decoupage su legno in stile naif. Abbiamo deciso di rappresentare in fatti su questa tavola di legno un paesaggio naif estivo, quindi dovremo trovare dei soggetti a tema per questo tipo di lavoro. Materiale necessario: tavola di legno grezzo, carta decoupage con soggetti desiderati, cola vinilica, colori acrilici, pennelli piatti, pennello tondo per la stesura della colla, forbici da ricamo per un ritaglio più preciso, taglierino, panno-spugna, vernice opaca all’acqua ed infine della vernice satinata in gel che servirà per proteggere il nostro lavoro nel finale.

Pitturate come prima cosa la tavola utilizzando dei colori acrilici in modo da ricreare un paesaggio base collinare di campagna, quindi tre quarti di cielo azzurro in alto e sul basso diverse sfumature di verde e giallo. Non importa essere precisi, anzi, dovrete stare molto sul semplice e sfumare molto, in quanto questo sarà soltanto la base del lavoro.
 
Ritagliate con forbici da ricamo tutti i soggetti, seguendo l’esempio nella foto e decidetene la disposizione. A questo punto immergete per qualche secondo i ritagli in una bacinella di acqua e tamponateli con un panno-carta per asciugarli un poco dall’acqua in eccesso. Stendete la colla vinilica sul retro e applicate sulla superficie i soggetti, tamponando con un panno inumidito in modo da far aderire al meglio.
 
Stendete infine una mano di vernice all’acqua, dopodiché attendete 4 ore. Ora potete proteggere definitivamente il lavoro passando due mani di vernice in gel, lasciando asciugare 6 ore tra una mano e l’altra. Ed il nostro lavoretto in decoupage su legno è terminato.

Parole di Ryan86