Decoupage: come decorare una sedia in legno con rose

Non sarà difficile trasformare una vecchia sedia, in un comoda seduta da lettura per il vostro giardino: basterà qualche tovagliolo da decoupage e un po’ di pigmento color ocra. Scopriamo insieme come fare.

Decoupage: come decorare una sedia in legno con rose

 
Una vecchia sedia di stile coloniale è stata recuperata e trasformata in un romantico pezzo di mobilio grazie ad un po’ di carta da decoupage con delle deliziose rose rosa. E’ l’ideale per trovare un angolo dedicato alla lettura nel vostro giardino o sulla veranda. Materiale necessario: procuratevi quindi una sedia, della carta vetrata, del primer, del pigmento rosa, ocra e verde, dei tovagliolini raffiguranti delle rose, un paio di forbici affilate, della colla vinilica, una spugnetta ed infine, per proteggere il nostro lavoro una volta finito, della vernice protettiva trasparente all’acqua.

Se la sedia da lavorare presenta un fondo scuro ed è ricoperta da una vernice lucida, sarà necessario strofinare l’intera superficie con della carta vetrata grana media in modo che il primer vi si aggrappi bene. Preparate il colore mescolando un po’ di pigmento color ocra nel primer di colore bianco. In questo modo la colorazione che si otterrà sarà di un bianco antico. Rivestite con il primer colorato tutta la sedia, lasciate asciugare e ripetete l’operazione per altre due volte o fino a che si è certi che la superficie colorata sia omogenea. Lasciate asciugare bene , dopodiché carteggiate la sedia negli spigoli in evidenza, in modo da far intravedere il colore scuro sottostante.
 
Preparate ora le rose ritagliate. I diversi elementi possono essere combinati e divisi a vostro piacimento. Noi vi consigliamo una collocazione a piccoli gruppi, senza eccedere troppo: noi abbiamo deciso di applicarne un primo gruppetto sul sedile lateralmente. Vi consigliamo di procurarvi delle rose su tovagliolini da decoupage, in modo da non dover immergere il disegno, ma si può applicare con il classico metodo. Altre due rose sono state poi applicate sullo schienale, con i relativi boccioli.
 
Ora estendete la colla vinilica non solo sulla carta ma su tutto il sedile e lo schienale, in modo da evitare differenze di assorbenza della vernice che tra poco applicheremo. In un piattino preparate i pigmenti rosa e verde e realizzate del decoupage pittorico attorno alla figura, tamponando con una spugna il colore sempre più diluito man mano che ci si allontana dal disegno. Dopo una perfetta asciugatura potrete ricoprire di vernice l’intera sedia. E la nostra sedia in decoupage è terminata.

Parole di Ryan86