Decoupage: come creare la carta marmorizzata

Creare fogli di carta marmorizzata con il decoupage è facile e veloce: potremo usarla per impacchettare i nostri regali, scrivere delle bellissime lettere o mandare simpatici biglietti di auguri.

Carta marmorizzata vario tipo

Creare con il decoupage i fogli di carta marmorizzata è veramente semplice; il loro utilizzo sarà vario, potremo infatti usare la carta per impacchettare regali, per scrivere lettere o simpatici biglietti di auguri. Come sempre, i colori saranno una scelta personale e andranno in base ai propri gusti personali. Quello che ci occorre è un foglio di carta da almeno 90 g/mq, una vaschetta di plastica, della colla in polvere, i colori a tubetto che scegliamo, un po’ di acquaragia, piatti di plastica, pennelli e un pettine. Vediamo come procedere.

Per prima cosa, versiamo una piccola quantità di tinta in un piattino e mescolatela con qualche goccia di acquaragia, cercando di ottenere una miscela fluida. Prendiamo la vaschetta di plastica, che dovrà essere grande almeno quanto il foglio di carta che dobbiamo utilizzare, e mettiamo al suo interno dell’acqua tiepida e la colla in polvere (mezzo cucchiaio per ogni litro di acqua), mescolando il tutto con un bastoncino, fino ad ottenere una soluzione omogenea.
 
Ora prendiamo il pennello che abbiamo scelto con il primo colore e schizziamo alcune gocce nella vaschetta, battendo il manico del pennello stesso sul bordo: otterremo una serie di schizzi a forma tonda. Ripetiamo lo stesso procedimento con tutti i colori che volgiamo utilizzare. Ora, con un pettine, muoviamo tutti i colori presenti, mischiandoli e sfumandoli, come se avessimo una tavola di marmo.
 
Una volta pronti i colori, prendiamo il foglio da decorare e poniamolo all’interno della vaschetta: lasciamolo lì fino a che la carta non avrà assorbito tutto il colore, muovendo anche la vaschetta, se fosse necessario. Una volta pronto, prendiamo il foglio e togliamo il liquido in eccesso facendolo scolare all’interno della vaschetta. Infine, stendiamolo su un panno per farlo asciugare: in poche ore, il vostro foglio sarà pronto per essere usato! La tecnica può essere usata anche per decorare materiali diversi dalla carta.