Decorazioni per il matrimonio color lavanda: tante idee per le tue nozze

Sono tantissime le idee per decorazioni per il matrimonio color lavanda, una tinta romantica ed elegante perfetta da utilizzare per abbellire la location del ricevimento, ma non solo. Dalle partecipazioni per il matrimonio ai tableau a tema lavanda, dai consigli su come decorare le bomboniere con i fiori di lavanda a quelli per il bouquet della sposa con lavanda, spighe e calle da sogno.

42
Allestimento bon ton

Le decorazioni per il matrimonio color lavanda sono di recente la prima scelta delle spose, più o meno giovani, che vogliono puntare su nozze in uno stile romantico e molto sofisticato. Questo tipo di nuance si presta bene a realizzare atmosfere suggestive sia per un matrimonio all’aperto che in una sala, perfetta per centrotavola, composizioni floreali, inviti, bomboniere, bouquet, tendaggi e luminarie. Vediamo insieme le idee più belle da non perdere.

I fiori di lavanda per il matrimonio

Centrotavola bon ton con lavanda

Se da una parte il matrimonio in blu ha riscosso un enorme successo negli ultimi anni, il color lavanda resta la prima scelta di chi invece preferisce un tocco più bon ton e ricercato. Per questo la tinta è perfetta per la decorazione di tantissimi oggetti legati alle nozze, dagli inviti agli abiti delle damigelle, dai fiori ai tavoli in sala. La lavanda è una pianta che fiorisce tra giugno e agosto, perciò sono i matrimoni in estate quelli perfetti per puntare su questa colorazione. In base alla fase di fioritura, i fiori di lavanda cambiano colorazione dal lilla sorbetto più chiaro al viola, fino all’indaco più scuro e intenso. Organizzare un matrimonio in questa palette cromatica è più facile di quanto si possa immaginare.

Acquista le tue decorazioni color lavanda su Amazon a prezzi scontati

Partecipazioni, inviti e bomboniere per il matrimonio lavanda

Inviti con fiori di lavanda

Le partecipazioni color lavanda per il matrimonio sono di certo molto romantiche. Potrete richiederle con base a tinta unita oppure con stampe floreali ispirate a questo fiore, e potrete anche far realizzare inviti per il matrimonio color lavanda su cui far applicare caratteri argento, bianchi oppure color crema. I fiori di lavanda sono perfetti per le bomboniere, potrete per esempio farli applicare ai nastri che completano la confezione o farli inserire all’interno per lasciare il profumo del fiore sui doni agli invitati.

Il tableau a tema lavanda e le altre decorazioni di nozze

Tavolo decorato con la lavanda

Se vi state chiedendo come inserire decorazioni a tema lavanda sui tableau di matrimonio, sappiate che è possibile usare i fiori di questa pianta per impreziosire i vasetti portacandele o per realizzare centrotavola in stile vintage molto chic. Le composizioni floreali con la lavanda sono perfette anche per tovaglie, tovaglioli ed eventuali decorazioni delle sedie degli ospiti. Ma sono tantissime in realtà le composizioni floreali in questa tinta che si possono ottenere anche senza il fiore di lavanda vero e proprio. Le sedie in particolare possono essere rese più caratteristiche anche grazie a fiocchi in seta color lavanda. I matrimoni all’aperto si prestano molto bene a essere decorati con tendaggi pendenti, archi per altari e padiglioni rivestiti di fiori lilla e indaco, composizioni alle quali potrete sempre sostituire lampade e lanterne retrò da alternare alle luminarie. Su richiesta il lavanda può essere il colore di riferimento per i confetti, le torte nuziali e gli altri dolci da presentare a fine serata.

Matrimonio lavanda: il bouquet della sposa con calle, spighe e non solo

Bouquet con fiori di lavanda

Il bouquet della sposa con lavanda e spighe è perfetto soprattutto durante la stagione calda. Il contrasto cromatico tra il viola dei fiori e il beige delle spighe è il modo migliore per dare un tocco di colore al look in total white della sposa, ma se amate la tradizione il bouquet con lavanda e calle è il più scelto, per il suo stile sofisticato e ricercato. Date uno sguardo alle immagini della nostra fotogallery, troverete tante idee interessanti per organizzare al meglio un matrimonio a tema lavanda.